Cubetti di ghiaccio aromatizzati, 5 idee fresh per stupire le amiche

L’estate e il suo clima caldo ci abbacchiano? Niente paura. Perché possiamo rinfrescarci con gusto grazie a 5 idee fresh per fare cubetti di ghiaccio dai mille aromi diversi

L’estate, lo sappiamo bene, ci tiene spesso in scacco con le sue temperature tropicali. Così, quando il refrigerio del condizionatore manca o non è sufficiente, le bevande fredde ci aiutano a riportare il nostro termometro interno sotto i livelli di guardia.

E per chi proprio si fosse stufata dei soliti cubetti di ghiaccio che, in fondo, non solo altro che acqua raffreddata e solidificata? Ecco 5 idee per aromatizzarli in modo furbo e gustoso. Scommettiamo che saranno apprezzati anche dalle amiche che ci vengono a trovare a casa?

Foto | da Pinterest di Brit Morin

I cubetti di ghiaccio alla frutta

Cubetti_ghiaccio_frutta

I vegetali, soprattutto quelli estivi, sono un vero toccasana per contrastare la perdita di sali minerali che avviene fisiologicamente col sudore. Bevete tante spremute fresche, succhi e centrifugati di frutta e verdura tuffando in ogni bicchiere dei cubetti di ghiaccio in cui avrete incastonato mirtilli, fragoline, fette di limone o tocchetti di ananas. Magari immersi nell’acqua insieme a foglioline di menta.

Foto | da Pinterest di Christina Ernst

I cubetti di ghiaccio floreali

Cubetti_ghiaccio_floreali

Per tè e tisane fredde serve qualcosa dal gusto delicato e dal profumo inebriante. La soluzione perfetta sono i cubetti di ghiaccio con dentro petali di fiori o fiorellini interi. Basta lavarli bene, poggiarli negli spazi rettangolari del classico contenitore per cubetti e poi lasciar ghiacciare in freezer. Un’idea originale per chi ha un’anima dolce e romantica.

Foto | da Pinterest di Athenas Martinez

I cubetti di ghiaccio speziati

Cubetti_ghiaccio_speziati

In estate le spezie non sono molto usate, visto che si tratta di prodotti da cucina dal potere quasi sempre scaldante. Eppure mettere pezzetti di un bastoncino di cannella o fettine di zenzero tagliato fresco nell’acqua da ghiacciare non è per nulla un’idea malvagia. Anzi, in caso di tè freddo con o senza aggiunta di latte, sono davvero l’ingrediente perfetto che regala un po’ di gusto in più.

Foto | da Pinterest di Dana Shultz

I cubetti di ghiaccio golosi

Cubetti_ghiaccio_golosi

Polvere di cacao mescolata con acqua, liquori cremosi (tipo il Baileys), limoncello e sciroppi di frutta sono solo alcune opzioni golosissime di prodotti che ben si prestano alla ghiacciatura. Sapete che dolce coccola tuffare questi cubetti nell’orzata o nel caffè freddo? Da leccarsi i baffi! Occhio solo, in caso di liquidi molto alcolici, a diluirli bene, in caso contrario non ghiacceranno.

Foto | da Pinterest di Aussiegirl

I cubetti di ghiaccio energy

Cubetti_ghiaccio_energy

Il tè e il caffè, oltre ad essere delle bevande corroboranti a cui mai e poi mai saremo disposti a rinunciare in estate, sono anche dei liquidi perfetti da gustare in ghiaccio, immersi in un bel bicchiere di latte freddo. E visto che l’estate ci toglie energia è bene sapere che anche le bevande tipo Energade e Gatorade possono essere trasformate in comodi cubetti da annegare nelle spremute di frutta sugar free. Che poi, oltre ad essere un modo gradevole per rinfrescarci è anche un metodo decisamente furbo per non eccedere né con gli stimolanti né con gli zuccheri, ma godere della giusta quantità di entrambi.

Foto | da Pinterest di TOMS

Ultime notizie su Ricette estive

Tutto su Ricette estive →