Tutte ricorderemo il film Se scappi ti sposo, con una ritrosissima Julia Roberts allergica al momento del fatidico si che precede la vita coniugale. Ebbene, se pure siamo abituate ad immaginare il gentil sesso geneticamente orientato verso il matrimonio, la verità è che sempre più donne decidono di non sposarsi. Qui 5 motivi per cui lei depenna l’altare dalla lista dei luoghi da visitare.

  1. Paura del cambiamento – Il matrimonio, per sua natura, obbliga a condividere gli spazi, i pasti e il tempo. Per chi è abituata ad una sua indipendenza, cambiare e abbracciare una vita a due può fare paura, perché si teme di dover rinunciare sia ai momenti privati cui si è abituate, sia a parte della propria autorità.
  2. Paura di avere un figlio – Le responsabilità che un figlio porta non sono accettate positivamente da tutte. E se lui invece sogna di fare il papà modello, la questione diventa spinosa, così la donna cerca con tutte le sue forze di rimandare per quanto possibile anche la vita coniugale.
  3. La carriera – Non tutte le donne si sentono appagate dall’idea di nido famigliare e anzi temono che matrimonio e vita insieme al partner le possa distrarre dal lavoro e dalla carriera. Perciò tagliano la testa al toro, rinunciando di buon grado ai due cuori e una capanna.
  4. Magari non è amore – Uno dei dubbi che spesso tormentano una coppia è se quello che si prova reciprocamente è davvero amore o solo attrazione, affetto e abitudine. E se una fanciulla non è convinta dei suoi sentimenti o di quelli del partner quasi certamente chiuderà la porta all’eventualità di sposarsi.
  5. Timore dell’abbandono – Durissime all’esterno, poi interiormente sono fragili e spaventate. Molte donne rifiutano il matrimonio per paura di un abbandono da parte del coniuge, timore magari instillato da esempi famigliari negativi.

Foto | da Flickr di IcronticPrime

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-07-2014