Prima è scivolato su una frase razzista con protagonista delle banane e la presenza di calciatori extracomunitari nel nostro calcio: una frase choc che scandalizzato tutti e alla quale ha cercato di porre rimedio sottolineando che lui non è razzista, perché fa volontariato in Africa. E oggi scopriamo un altro brutto scivolone per Carlo Tavecchio, presidente della Lega Dilettanti Calcio e aspirante presidente della Figc.

In occasione di un’intervista andata in onda nella puntata del 5 maggio 2014 di Report, nella quale si parlava della situazione del calcio dilettantistico in Italia (descrivendo uno scenario da brividi!), il presidente della Lega Nazionale Dilettanti si è lasciato andare ad una dichiarazione decisamente discutibile sul ruolo delle donne nello sport italiano. Già in passato c’era chi aveva criticato la presenza di donne nel mondo del calcio: ricordate erano stato Gennarino Gattuso a sottolineare come nel calcio le donne non fossero ben viste. E ora a rincarare la dose ci pensa Tavecchio.

Il servizio partiva dalla denuncia di una sportiva, di una discobola che non era stata arruolata nelle forze armate e che ci spiegava come funzionava il tesseramento degli sportivi. Da quel discorso si passava, poi, a spiegare la situazione dei dilettanti del calcio, che spesso sono costretti a pagare di nascosto le società. Ed ecco come vede Tavecchio il ruolo delle donne nel mondo del calcio:

Si pensava che le donne fossero handicappate rispetto al maschio, ma abbiamo riscontrato che sono molto simili.

Una frase davvero inquietante, soprattutto se detta da un personaggio che ha molto potere nel mondo dello sport italiano e che ambisce addirittura a diventare presidente della Federazione Gioco Calcio del nostro paese, dopo l’abbandono di Abete in seguito alla debacle ai Mondiali di Brasile 2014, che sono costate anche le dimissioni di Cesare Prandelli.

Se questo è l’uomo che dovrebbe rappresentare parte dello sport italiano, siamo davvero alla frutta, tanto per rimanere in tema con le sue dichiarazioni su banane e giocatori di calcio extracomunitari!

Via | Corriere

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-07-2014