
STUTTGART, GERMANY - APRIL 19: Maria Sharapova, Porsche's global brand ambassador poses with the Porsche Tennis Grand Prix 2014 winners car, the Porsche targa 4s at the Porsche Arena on April 19, 2014 in Stuttgart, Germany. (Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images for Porsche)
Il mercato dell’auto è sempre più attento alle esigenze di lei piuttosto che a quelle di lui e fa di tutto per soddisfarle. Il perché ce lo dice una recente ricerca di Frost&Sullivan che ammette una maggiore predisposizione della donna all’acquisto della macchina rispetto a un decennio fa.
Le signore sarebbero insomma più coinvolte nella scelta dei modelli, affidandosi maggiormente alle proprie conoscenze, preferenze e intuito per comperare il proprio mezzo di locomozione, piuttosto che al parere del fratello/amico/espertone maschio di turno. E i dati parlano chiaro, con un buon 80% delle intervistate che sceglie da se quale auto acquistare.
In America, Regno Unito e Canada le fanciulle patentate sono quasi in parità rispetto al sesso forte e nei prossimi anni si prevede un vero e proprio sorpasso (è il caso di dirlo) delle ladies al volante rispetto ai gentlemen. In risposta a questo trend le aziende automobilistiche stanno agendo di conseguenza, rispondendo al nuovo target con modelli più congeniali a noi femminucce.
Sempre la ricerca di mercato di Frost&Sullivan identifica anche le nostre preferenze in tal senso, veri e propri desideri che i brand automobilistici promettono di soddisfare. Alle donne piacciono le macchine piccole e funzionali, adatte agli spostamenti in città dando molta importanza a spazi interni, sicurezza del mezzo e qualità dei materiali.
Sul lato estetico i “desiderata” non sono particolari, anzi sono facilmente realizzabili. Le fanciulle amano il confort al volante, quindi la tecnologia dal design accattivante e in grado di semplificare la vita è graditissima. Così come è altrettanto gradita la possibilità di scegliere il colore della propria vettura in base alle proprie preferenze. Forse l’unico vezzo che ci concediamo.
Per il resto invece si confermano i dati di una ricerca 2013 commissionata dal sito Automobile.it e seguita dall’Istituto Gfk Eurisko, in grado di dimostrare come nella scelta dell’auto le signore siano più attente all’aspetto pratico piuttosto che a quello emotivo.
E se anche secondo Frost&Sullivan molte di noi si lasciano incantare da mezzi di lusso con testimonial fascinosi, è altrettanto vero che poi la scelta finale cade quasi sempre su veicoli dotati di park assist e easy access, in barba ai sorrisi smaglianti della celebrity di turno.
Via | Il Fatto Quotidiano