Essere belle e fascinose è un po’ il desiderio di tutte le donne. Non vergogniamoci, piacere è umano e nella nostra società è anche strategico. Quali sono i modelli di bellezza femminile? C’è una novità. Le donne non prendono come esempio le modelle o le veline, tutte curve, senza cellulite e con un fisico invidiabile.

Un sondaggio online, condotto su un campione di 300 signore, tra i 25 e i 40, ha dimostrato che si sta attente alla femminilità più che alla sensualità, che invece piace molto ai maschietti. Un’icona contemporanea è la ministra Maria Elena Boschi, giovane, piacente e preparata. Si è fatta fotografare in spiaggia, quest’estate, in bikini, come una ragazza normale (con tanto di forme rotonde e un po’ di cellulite). Giulio Basoccu, specialista in chirurgia plastica estetica e ricostruttiva e docente della Sapienza di Roma, ha commentato all’Adnkronos:

Il corpo di una donna deve esprimere una femminilità che ha in sé altre caratteristiche, come la delicatezza, la dolcezza sia nei movimenti sia nelle linee o curve. Solo una su tre crede che un corpo debba esprimere sex appeal. In passato era il contrario, perché cercavano le strade per apparire molto sexy, con seno in primo piano, bocche molto carnose. Con il risultato di una omologazione della bellezza, molto opinabile.

È importante puntare suoi contenuti, non solo sull’aspetto. Imparare ad accettarci per quello che siamo, per esempio, è un ottimo punto di partenza. È anche l’unico modo per valorizzarci realmente.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-09-2014