Nel 2011 al cinema uscì una divertente pellicola diretta da Douglas McGrath, che aveva come protagonista un’indaffaratissima Sarah Jessica Parker, intenta a rispondere al quesito del film intrinseco nel titolo “Ma come fa a far tutto?”.
Ebbene, nei panni del trafelato personaggio di Kate Reddy poteva tranquillamente starci anche Super Angelina Jolie, donna bellissima, moglie e mamma amorevole, attrice di successo e anche personaggio socialmente attivo che coltiva senza tregua il suo impegno umanitario.
E in effetti da qualche anno a questa parte Angelina è diventata a giusta ragione un vero idolo per le donne d’America e del mondo intero. Non solo ha dato testimonianza di grande coraggio condividendo pubblicamente la scelta della doppia mastectomia preventiva per scongiurare il cancro, ma non si è neanche mai fermata né a livello professionale né tantomeno a livello sociale.
Dal 2001, anno in cui era in Cambogia per le riprese di Lara Croft: Tomb Raider, la Jolie si è avvicinata alle realtà delle popolazioni povere e in via di sviluppo, diventando ambasciatrice dell’UNHCR e visitando campi profughi africani e mediorientali, così come i detenuti che chiedevano asilo politico in America.
Per il suo impegno umanitario, che l’ha portata a più di quaranta spedizioni in collaborazione con l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, nel 2013 ha ricevuto il Premio Jean Hersholt per le opere caritatevoli svolte nel corso del decennio precedente.
Oltre a questo va detto che Angelina ha sempre predicato bene e razzolato benissimo, in quanto è più che nota la sua scelta di adottare i bambini meno fortunati e crescerli come figli suoi. La prima adozione risale al 2002, con il piccolo Chivan Maddox preso da un orfanotrofio cambogiano a meno di un anno di età.
A questa sono seguite quelle di Zahara Marley del 2005, una bambina etiope letteralmente salvata dalla malnutrizione e di Pax Thien del 2007, un bimbo vietnamita di tre anni. Tutti allevati con lo stesso amore materno con cui Angelina sta crescendo la sua unica figlia biologica: Shiloh Nouvel, nata dall’allora compagno ed oggi marito Brad Pitt.
E in effetti le foto che ritraggono insieme la famiglia dei Brangelini sono le più dolci che si possono vedere nel mondo di Hollywood. Pargoli alla mano o in braccio, la coppia mostra tenerezza, protezione e accortezza verso i propri cuccioli, che fanno commuovere.
Il punto di forza di Angelina, una vera wonder woman che porta i pantaloni in casa, è di coinvolgere la sua famiglia in ogni cosa. Sia nelle passerelle sui red carpet (dove Maddox è apparso nel 2013 vicino a mamma e papà), sia nei viaggi per motivi professionali, di piacere e dove possibile anche umanitari.
Mamma Angelina, attentissima a non cadere nel cliché che vuole le madri del cinema poco attente all’educazione dei propri figli e anche molto pronte a dare gerarchicamente la precedenza al lavoro e poi alla famiglia, appare sempre impeccabile quando si parla del suo nido.
E non per questo i successi sul campo professionale mancano, anzi. Dopo esser diventata la strega di Biancaneve più sexy del pianeta, la bella Maleficent ha fatto tombola anche vestendo i panni di regista per Unbroken e l’atteso By The Sea, quest’ultimo scritto e interamente dedicato al marito Brad Pitt.
Brava Super Angelina.
Riproduzione riservata © 2024 - PB