Fai da te
Pasta di sale a effetto legno: 5 modi per ricreare l’aspetto materico
Voglia di progettini fai da te in linea con la stagione fredda? Allora scaldiamo l’atmosfera con il piacevole effetto materico del legno. Ecco come ricrearlo sulla pasta di sale
Lavoretti di Natale con la pasta di sale
Con le temperature sempre più fredde fuori, in casa sentiamo l’esigenza di coccole vicino al caminetto? Magari è il momento di occupare i pomeriggi più bui con lavoretti di fai da te che siano in perfetta linea con l’inverno e con le vicine festività natalizie.
Ovviamente non può mancarci il panetto di pasta di sale fatto seguendo la ricetta base. E su di lui faremo i nostri migliori esperimenti per decorazioni a tema, originali e personalissime. Per ricreare il calore del legno, ecco ad esempio 5 modi per dare ai lavoretti un perfetto aspetto materico.
- Col tappetino da cake design – Una soluzione veloce e facile per avere una sfoglia perfettamente “patternizzata” con le venature del legno. In commercio possiamo acquistare tappetini o matterelli 3D nei negozi specializzati in cake design.
- Con una forchettina – Se abbiamo in mente un progetto tridimensionale, con rami e tronchi, le forchettine da dolce, coi rebbi ravvicinati, possono fare al caso nostro. Basta incidere la sfoglia con le punte, variando angolatura e intensità di pressione per avere un effetto legno perfetto.
- Con i coloranti alimentari – Se non ci serve percepire al tatto le graffiature del legno, possiamo usare un facile escamotage per avere comunque l’effetto parquet. Ci basterà mescolare del colorante alimentare marrone con un po’ di alcol alimentare, intingere un pennello a punta piatta da almeno 1cm di spessore e tingere la sfoglia cruda, cambiando spesso verso di pittura e insistendo più volte anche negli stessi punti (come mostrato nella seconda parte del video di apertura post).
- Con i timbri tridimensionali – In commercio è facile trovare timbri gommati con il pattern legnoso. Stendiamo la sfoglia col matterello e lisciamola bene, dopo di che imprimiamo il decoro con il timbro. Uscirà un lavoro perfetto e preciso.
- Con gli stuzzicadenti – Metodo più artigianale, ma anche più economico, visto che non bisogna fare acquisti particolari. Dotiamoci di stuzzicadenti di vari diametri e spezziamone alcune punte. Leghiamoli con un elastico e poi usiamo questo pennone per creare le naturali screziature del legno sulla sfoglia di pasta.
I metodi che vi abbiamo suggerito sono da operare sull’impasto non ancora cotto. Ovviamente dopo la cottura si può perfezionare l’effetto materico con il colore, che aiuterà a cadere nel simpatico “inganno” del legno. Perfetto per creare tronchetti porta fortuna e abeti natalizi in vista delle festività del prossimo mese.
Copertina | da Pinterest di Julie Banks
Gallery | Pinterest