Morta la duchessa d’Alba, la donna più titolata del mondo: l’aristocratica spagnola, spesso protagonista delle pagine di cronaca rosa, si è spenta all’età di 88 anni. Domenica scorsa era stata colpita dalla polmonite e non si è più ripresa. Si è spenta presso il Palacio de las Duenas, la sua residenza privata a Siviglia, accanto ad Alfonso Diez, suo attuale e terzo marito, e i sei figli.
Doña María del Rosario Cayetana Alfonsa Victoria Eugenia Francisca Fitz-James Stuart y de Silva Falcó y Gurtubay, questo il nome completo della diciottesima Duchessa d’Alba de Tormes, Grande si Spagna, nata il 28 marzo del 1926 e morta il 20 novembre del 2014: la nobile spagnola è stata famosa in tutto il mondo proprio per essere una delle più titolate del mondo, ma anche perché è spesso stata protagonista di notizie di gossip che hanno fatto il giro del mondo.
La Duchessa d’Alba, che possedeva più di 40 titoli nobiliari e che era una discendente di Giacomo II d’Inghilterra, oltre che essere una lontanissima parente di Winston Churchill e di Lady Diana, nel 2009 era stata inserita nella lista di Vanity Fair dedicata alle donne più eleganti nel mondo, ma è anche presente nel libro del Guinness dei Primati proprio per i suoi tanti titoli, oltre ad essere stata una delle donne più ricche della Spagna.
La duchessa era famosa anche per i suoi amori. Nel corso della sua vita è stata sposata tre volte e ha avuto sei figli: dal 1947 al 1972 è stata sposata con Luis Martínez de Irujo y Artázcoz, dal 1978 al 2001 con Jesús Aguirre y Ortiz de Zárate, mentre dal 2011 era sposata con Alfonso Diez Carabantes. Proprio l’ultimo matrimonio è stato molto seguito dalla stampa di tutto il mondo, anche per lo stile eccentrico della Duchessa d’Alba.
Con lei se ne va un pezzo di storia spagnola.
Via | Il Messaggero
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Riproduzione riservata © 2024 - PB