Uno dei regali natalizi più gettonato per le amiche è certamente il bijou. I monili sono infatti un pensiero sempre apprezzato, che permette di scegliere pezzi originali, raffinati o assolutamente estrosi in base al carattere e allo stile della persona a cui vengono donati.

Ma se i pezzi di gioielleria hanno normalmente la loro scatolina apposita, quelli di bigiotteria che acquistiamo nei negozietti etnici o nei mercatini, solitamente ne sono sprovvisti. Qui su Pinkblog vi avevamo già dato qualche dritta per riciclare i rotoli di cartone delle utilities da cucina per creare deliziose scatoline regalo, oggi vi proponiamo un’altra simpatica alternativa per fare delle mini gift box quadrangolari usando un foglio di cartoncino e un CD.

Per questo semplice ma simpaticissimo tutorial serviranno:

  • Un foglio di cartoncino A4 del colore preferito
  • Un CD vecchio
  • Una squadra
  • Una matita
  • Una penna a punta fine esaurita
  • Nastrino chiudipacco

Iniziamo stendendo il cartoncino al contrario sul piano da lavoro. Nell’angolo sinistro, aiutandoci con il foro del CD, segniamo il centro perfetto con la matita, poi tracciamo una croce con la squadra che passi esattamente per quel punto. Riprendiamo il CD e disegniamo la circonferenza rimettendolo al centro del punto.

Ora facciamolo scivolare in corrispondenza dello spicchio in basso a sinistra e tracciamo una mezza luna che parte dal punto laterale e finisce in quello sotto. Facciamo lo stesso lavoro per gli altri spicchi. Poi usiamo la prima mezza luna tratteggiata come guida per disegnare una seconda circonferenza su cui fare lo stesso lavoro.

Qui di seguito potete vedere come dovrebbe uscire il disegno.

Gift_box_2

Ritagliamo la sagoma ottenuta e poggiamola su un foglio di giornale ripiegato. Riprendiamo il CD e usiamolo come guida per imprimere una certa forza con la penna in direzione delle linee tracciate con la matita. Una volta finito solleviamo gli spicchi in direzione della parte scavata per farli chiudere.

Se avremo eseguito bene il lavoro avremo ottenuto dei piccoli contenitori a scrigno. Inseriamo il regalo al loro interno e poi completiamo il tutto chiudendo con un nastrino colorato e un bigliettino d’auguri.

Di certo le amiche apprezzeranno il contenuto ma non potranno fare a meno di ammirare anche il packaging perfetto e personalissimo del nostro dono natalizio.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-11-2014