Lavoretti di Natale con la pasta di sale


Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decori per albero 1


Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Fermapacco
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decoro per albero pupazzo di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Alberelli di Natale
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Bastoncini di zucchero
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decori per albero 2

Pasta di sale – Solo una settimana ci separa dal giorno di Vigilia di Natale, serata magica in cui la famiglia si riunisce e attende la mezzanotte insieme, spacchettando i regali sotto l’albero. E proprio a proposito di doni, perché non renderli ancora più personali e preziosi?

Per le persone più care possiamo creare dei bellissimi chiudipacco romantici a forma di cuore, decoro perfetto per far sentire i destinatari dei nostri cadeaux ancora più pensati e coccolati. Per farli, oltre alla sempre immancabile fantasia, vera musa dei progetti più riusciti, affidiamoci alla pasta di sale, che in poche mosse ci aiuta a dare forma alle nostre suggestioni.

Pasta_sale_chiudipacco

Ci serviranno: panetto (o panetti) di pasta fatti seguendo la ricetta base, colorante acrilico rosso e/o dei colori che più ci piacciono (visto che è Natale possiamo usare l’oro, l’argento, il blu o il verde), tappetino da cake design con motivi a tema natalizio o floreale, coppapasta a cuore, nastrino di raso, utensili da cucina vari, flatting opaco trasparente.

Se vogliamo fare dei bei cuori dal colore intenso e deciso ci converrà amalgamare un cucchiaio di colorante alimentare rosso o della nuance che più ci piace all’impasto. Per farlo stendiamo la sfoglia e pratichiamo un piccolo avvallamento al centro con le dita, qui versiamo il colorante e poi impastiamo tutto nuovamente.

Stendiamo la pasta ad uno spessore di 4mm circa con un matterello piano, dopo appoggiamo il tappetino da cake design e ripassiamo col matterello per far imprimere il pattern sulla sfoglia. Solleviamo il tappetino con cautela e poi coppiamo qualche cuoricino con il coppapasta.

Pratichiamo in cima ad ogni decoro un piccolo foro che ci servirà per appenderlo poi alla confezione e trasferiamo su una teglia foderata con carta pergamena. Inforniamo a 80° C per qualche ora nella parte media del forno e dalla prima mezz’ora di cottura in poi rigiriamo i lavoretti ogni tanto per farli seccare da ambo le parti.

Quando saranno pronti lasciamoli freddare e poi decoriamo con la pittura acrilica pura. Possiamo riprendere il colore di base e dare più drammaticità ad una o ad entrambe le superfici, oppure possiamo usare un pennellino fine per decorare con un’altra tinta solo le parti in rilievo. Una bella opzione, anche piuttosto classica, è di usare come base il rosso e come decoro le nuance dorate.

Quando l’acrilica si sarà asciugata possiamo decidere se rendere ancora più preziosi i nostri chiudipacco stendendo una mano di vinilica solo sull’altorilievo e versando una cascata di porporina sopra oppure decorando con le colle glitter. In questo modo i lavori brilleranno ancora di più sotto le luci dell’albero del salotto.

Ultimo step, stendiamo una mano di flatting opaco trasparente su tutta la superficie per proteggere il colore. Lasciamo asciugare e inseriamo il nastrino di raso che ci servirà ad agganciare il chiudipacco alle nostre confezioni regalo.

Se vogliamo possiamo, ovviamente, variare il soggetto e scegliere al posto dei cuoricini dei bellissimi omini di pan di zenzero, delle stelle, degli angioletti o dei piccoli abeti. Scegliamo quello che più si addice al destinatario del dono e saremo certe di fare davvero un pensiero gradito e davvero molto carino.

Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decoro con renna
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Motivi natalizi
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie 2
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie 3
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Fiocchi di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Gnometti
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Portacandele
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Pupazzi di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Presepe
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - festone
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - festone di lampadine
Pasta_di_sale_Natale_manina_anno_nuovo
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - finti dolcetti della Befana

Copertina | da Pinterest di Cindy Haynes
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-12-2014