Sono state numerose le persone, amici e fan, che hanno dato il loro saluto “virtuale” a Virna Lisi, scomparsa ieri all’età di 78 anni. Una vita intensa, un grande fascino, un amore importante durato più di 50 e una carriera ricca di successi. Virna Lisi è stata per oltre mezzo secolo il volto dell’Italia più bella, con il suo talento e la sua ironia graffiante. Come sempre, i social network sono una piazza in cui le persone si lasciano andare spesso a commenti poco piacevoli, a volte sopra le righe.

Il comico Luca Bizzarri ha scelto di rendere omaggio all’attrice italiana con un Tweet che ha raccolto numerose critiche. Come sappiamo l’umorismo di Bizzarri è spesso un po’ spinto, anche se mai volgare, e in questo caso non è stato né capito né apprezzato. Purtroppo davanti alla morte, c’è sempre una carica di ipocrisia. Dobbiamo tutti chinarci a commenti strappalacrime e pietosi. Quando si sceglie di uscire dal coro, puntualmente si viene tacciati di insensibilità, mancanza di rispetto, sessismo, ecc. Siamo convinti che questa non fosse l’intenzione di Bizzarri, certo il comico – che non è un ragazzino – dovrebbe imparare a filtrare un pochino il suo entusiamo.

Bizzarri ha anche spiegato così cosa volesse in realtà dire:

La incontrai per la prima volta in un teatro. Era la donna più bella che avessi mai visto. Non più una ragazzina, naturalmente, era ormai prossima ai sessanta, ma non avevo mai visto nessuno di così magnetico, di così affascinante. Era una bellezza algida e conturbante nello stesso tempo. Era classe e sensualità. Oggi se n’è andata una figa spettacolare.

E con questo “figa”, anche se decisamente poco elegante e carino nei confronti di una donna di 78 anni, ha voluto descrivere la bellezza, fisica e intellettuale di una signora davvero fuori dal normale. Una donna che ha invecchiato con dignità, accettando il tempo che passa e dimostrando che si può essere belli anche a una certa età e soprattutto non senza perdere fascino. E allora, con tutte le cose davvero importanti, c’è bisogno di creare polemica per un tweet forse non troppo riuscito? Diciamo di no, certo Bizzarri, la prossima volta… anche no.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-12-2014