L’autostima è la benzina che ci permette di farci strada nella vita e di essere autonome. È molto importante credere in se stessi, senza peccare troppo di presunzione. Perché mai? Perché avere fiducia e consapevolezza delle proprie capacità ci dà la possibilità di correre alcuni rischi e costruirci da sole la nostra vita (dalla carriera alla relazione di coppia). Come si fa? È un lavoro per alcune donne complesso, ma non impossibile.

Prima di tutto è importante essere preparate, soprattutto nel lavoro. Ci sono persone che sanno vendersi molto bene e riescono a colmare le lacune con un carattere molto estroverso. Se siete timide, è meglio avere delle basi solide. Studiate molto bene la materia in cui volete specializzarvi e poi non dovete temere di sbagliare.

Sbagliare è umano ed è un modo per imparare. Un errore non è la fine di tutto, ma anzi è una trampolino di lancio. Di solito è con l’errore che si comprendono le eventuali difficoltà, le mancanze e si migliora. Cercate di guardare allo sbaglio come un’opportunità, non una ghigliottina.

Lavorate per piccoli step. Conquistate piccoli risultate alla volta. Progredire un passo alla volta permette di raggiungere grandi obiettivi. Per correre la maratona, si inizia gradualmente: un chilometro alla volta. In questo modo non vi demoralizzerete e troverete sempre la giusta linfa ed energia per accrescere la vostra autostima.

Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-12-2014