Lavoretti di Natale con la pasta di sale


Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decori per albero 1


Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Fermapacco
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decoro per albero pupazzo di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Alberelli di Natale
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Bastoncini di zucchero
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decori per albero 2

“L’Epifania tutte le feste porta via” recita il detto. Ed in effetti, con l’arrivo della Befana a cavallo della sua scopa, arriva anche la conclusione della quindici giorni natalizia. Da qui al 6 gennaio però abbiamo ancora qualche giorno, sfruttabile per abbellire degnamente il caminetto con decori in pasta di sale a tema “befanifero”.

Il tutorial che vi propone oggi Pinkblog è per creare simpatiche decorazioni a forma di calza della Befana, facili da realizzare e anche da personalizzare. Alla fine potremo usarle per impreziosire le Christmas Stockings vere, ricolme di dolcetti, oppure per addobbare l’angolo dedicato alle calze, con qualcosa di molto personale.

Pasta_sale_Befana

Per questo progetto serviranno: 2 panetti di pasta di sale fatti seguendo la ricetta base (uno dei quali addizionato con colorante alimentare rosso), formine per biscotti a forma di calza natalizia, pittura acrilica bianca, pittura acrilica rossa, pennelli, pennarelli acrilici a punta fine di vario colore (i più a tema sono rosso, bianco, oro, verde e argento), flatting trasparente, colle glitter (opzionali), utensili da cucina vari, rocchetto di nastrino.

Stendete la sfoglia rossa sul piano da lavoro con il matterello ad uno spessore di 4mm circa. Coppate la pasta con le formine o in mancanza fate il disegno di una calza su del cartoncino, ritagliate e usare come guida per l’intaglio a mano libera. Dalla sfoglia bianca prendere un pezzettino di pasta e lavoratelo con le dita per dargli la forma della pelliccetta che si trova sull’estremità superiore delle calze natalizie, inumidite il retro con poca acqua e adagiate sopra la sfoglia rossa.

A questo punto potete decidere di decorare le calzette con altri motivi natalizi, come ad esempio l’agrifoglio (come suggerisce l’immagine di copertina), oppure lasciare i decori liberi di essere impreziositi dopo la cottura da colle glitterate e grafiche fatte con i pennarelli acrilici.

Ultimo step prima della cottura è praticare un forellino in cima alle decorazioni per poterle poi appendere. Mettete i decori su una teglia di alluminio foderata con carta pergamena e poi infornate a 70° C per qualche ora. Quando i lavoretti si saranno ben seccati e freddati passate alla fase del colore, riprendendo con la pittura acrilica non diluita il rosso e il bianco.

Quando la vernice sarà asciutta decorate con i pennarelli e le colle glitter, infine stendete una mano generosa di flatting trasparente che proteggerà i lavori da sbiadimenti e umidità. Ora potete far passare il nastrino attraverso gli occhielli fatti in precedenza e appendere le vostre calzettine in giro per la casa.

Pinkblog suggerisce di scrivere sul retro di ciascuna di esse il nome di un abitante della casa e degli eventuali ospiti. Così, oltre a dolciumi e carbone dolce, si avrà anche qualcosa di più duraturo a ricordo delle feste.

Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decoro con renna
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Motivi natalizi
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie 2
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie 3
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Fiocchi di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Gnometti
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Portacandele
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Pupazzi di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Presepe
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - festone
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - festone di lampadine
Pasta_di_sale_Natale_manina_anno_nuovo
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - finti dolcetti della Befana

Copertina | da Pinterest di Julie Slater
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-01-2015