Se un tempo la festa di addio al nubilato era una tradizione più tipica dei paesi anglofoni e nordeuropei, da qualche tempo a questa parte è diventato un trend in ascesa anche in Italia. Da sempre l’uomo ha siglato la fine del suo status di scapolo, festeggiando con gli amici il celibato che se ne va. Oggi la donna gli fa concorrenza, rivendicando un sano diritto di divertirsi e condividere gli ultimi giorni da nubile con il suo gineceo privato.

Unico tasto dolente è che spesso, vuoi perché l’organizzazione dell’evento va ad essere coperta dall’amica più folle della compagnia, vuoi perché quando il tempo langue ci si getta sui cliché, spesso la serata non esce proprio come la sposa vorrebbe. Ecco, ad esempio, alcune idee in&out che lei potrebbe apprezzare o, al contrario, detestare come il peggiore degli incubi.

Foto | da Flickr di nanny snowflake

Festa di addio al nubilato: idee out

Addio_nubilato_out

  • La serata nello strip club – Stereotipo vuole che gli uomini passino la notte dell’addio al celibato con gli amici e qualche signorina da copertina di Playboy. Ma se loro cedono alle tentazioni della carne, vale la pena rendere pan per focaccia ed essere magari immortalate in situazioni imbarazzanti in braccio al Big Jim di turno? Si al divertimento, ma attenzione a non scadere nel volgare!
  • La serata in stile compleanno in casa – Triste come un compleanno a cui mancano gli invitati è poi la serata in casa con mamma, zia, nonna e una sposa sotterrata dalla noia fra le amiche e i cuscini di piume del divano. Per fare felice la festeggiata serve un po’ di brio, perciò bene ai saluti iniziali in casa, basta che poi si esca a divertirsi.
  • I giochi da “festa” – Inutile dire che il gioco della bottiglia e quello di bugia o verità vanno bene dall’adolescenza in giù (e se non si è solo ragazze), mentre rasentano la tristezza più sconfinata quando servono a tappare i buchi di una serata che non procede. Piuttosto meglio giocare a poker!
  • Il pigiama party – Molte amiche della sposa pensano che il pigiama party sia l’idea deliziosa per eccellenza per rendere indimenticabile una serata. Sbagliato. Posto che la nubenda abbia voglia di ripiombare nei suoi 13 anni, questi eventi esigono che tutte le partecipanti siano in confidenza, cosa che raramente succede quando si organizza qualcosa che conta persone vicine e lontane.
  • La sbronza colossale – I cin cin sono una delle parti più goderecce di ogni festa, ma la sbronza è una delle nemiche principali di ogni buon party di addio al nubilato. Perché? Immaginate una sposa che sta male per i postumi o un’invitata debole di stomaco che vomita sul pavimento. Orribile!

Foto | da Flickr di Julie, Dave & Family

Festa di addio al nubilato: idee in

Addio_nubilato_in

  • Il weekend in Spa – Un classico da tirare fuori all’occorrenza, quando serve l’idea che tiene contente tutte è proprio la seduta relax&beauty nella Spa. In fondo per la sposa è sempre un piacere stare lontana due giorni dallo stress dell’organizzazione del matrimonio per concedersi un momento tutto per se e le sue amiche.
  • Il viaggio con le amiche – Chi ha amiche pronte a mettere lo zaino in spalla e partire, l’idea del viaggio è ottima per stringere ancora di più i rapporti e dare alla sposa la gita fuori porta dei suoi sogni. Le opzioni più carine: le capitali europee, le città d’arte italiane (sempre che lei apprezzi), le città dove c’è un concerto o un evento mondano che lei apprezza.
  • La serata nel locale trendy – In qualunque posto si abiti, Nord o Sud, Isole o terraferma, ogni città ha la sua lista di posti trendy dove passare serate divertenti e diverse dal solito. In alternativa, per chi amasse organizzare tutto nei dettagli o avesse una nutrita lista di invitate, c’è l’opzione della location da affittare, da completare con catering e musica a volontà.
  • L’esperienza da ricordare – Una cena con delitto, uno shooting fotografico come le vere top model, nuotare con i delfini o ancora fare una gita nei boschi a cavallo. Di eventi interessanti ce ne sono tanti a seconda del luogo dove si abita e delle strutture presenti. Se si vuole passare un giorno da ricordare in compagnia delle amiche più care, basta fare qualche ricerca su internet o contattare la pro loco del proprio comune di residenza.
  • Il corso full immersion – Vi siete mai chieste come sarebbe imparare la danza del ventre o creare decorazioni per i dolci grazie al cake design? I corsi full immersion permettono un’infarinatura generale su ciò che più vi incuriosisce e completano il tutto con divertenti parti pratiche. Se si incontrano i gusti di tutte e soprattutto della sposa, questa è un’opzione che può rendere davvero indimenticabile un addio al nubilato.

Foto | da Flickr di lemonjenny

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-01-2015