I film sulla violenza domestica, in particolare perpetrata dagli uomini, dai mariti o dai compagni, sulle loro donne, sono spesso un veicolo di informazione e di “svelamento” del fenomeno molto più efficace ed immediato di qualunque altro mezzo di comunicazione.

Perché una pellicola cinematografica, in 2 ore di storia per immagini, ci fa percepire in modo automatico e immediato ciò che realmente significa dover subire giorno dopo giorno, abusi fisici e psicologici, crudeltà mentali e prevaricazioni, umiliazioni e mortificazioni di ogni tipo. Ci fa “vivere” il dramma come se fosse il nostro.

Attraverso il meccanismo dell’identificazione con gli attori sullo schermo, sentiamo sulla nostra pelle le sensazioni terribili che tante donne sono costrette a sperimentare nella vita vera, soffrendo in silenzio, costrette a mascherare, dissimulare e persino negare dentro di loro il dolore che provano, per paura, per vergogna.

Ecco perché vedere questi film, anche se ci addolora, se ci provoca fastidio, se ci spaventa, è talvolta necessario, diremmo, educativo, soprattutto se affrontiamo l’esperienza con il nostro partner.

E’ un modo anche per esorcizzare il segreto timore di ogni donna, ovvero quello di aver scelto di dividere la propria vita con una persona dalla doppia faccia, un uomo che nel chiuso della casa posa rivelarsi un aguzzino.

Ma il cinema è soprattutto un potente mezzo di denuncia, che scoperchia un fenomeno diffuso, e ci aiuta a capire se anche noi siamo a rischio, o se lo sono le persone che ci stanno vicino.

Perché anche un film può darci la forza di ribellarci e denunciare, o stimolarci ad aiutare altre donne a farlo, e perché anche un film può sensibilizzare gli uomini e far loro comprendere che la violenza sulle donne non è mai espressione d’amore, ma solo di vigliaccheria, paura, complessi di inferiorità, crudeltà. Ecco 5 film sulla violenza domestica da vedere in coppia, per capire, per non avere paura.

  1. A letto con il nemico. Film con Julia Roberts che scappa da un marito violento e molto ricco per rifarsi una vita cambiando identità
  2. L’ultima eclissi (Dolores Clayborne). Con Kathy Bates e Jannifer Jason Leigh. Dal romanzo di Stephen King la storia di una donna – rievocata per flash back – che provoca la morte del marito violento e pedofilo
  3. Via dall’incubo. con Jennifer Lopez. Storia di una donna che cerca di scappare con la figlioletta da un marito violento dalla doppia personalità
  4. La moglie del poliziotto. Del regista Philip Gröning, narra la terribile storia di una famiglia solo all’apparenza perfetta, in cui la moglie è costretta a subire le violenze e la gelosia ossessiva dell’uomo che ha sposato e che è il padre della sua bambina
  5. Ti do i miei occhi. Film spagnolo del 2003 che analizza il complesso rapporto e l’amore “malato” tra una moglie-vittima e il marito-carnefice. Un legame perverso che la donna non riesce a spezzare nonostante le violenze subite dall’uomo che dice di amarla
    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-01-2015