I lavoretti di Carnevale per bambini con la pasta di sale colorata e profumata

La pasta di sale si può colorare e profumare a piacimento. E visto che il Carnevale è alle porte, diventa un'amica insostituibile per i lavoretti dei bambini. Ecco alcune idee


Lavoretti con la pasta di sale

Lavoretti con la pasta di sale - ciondoli
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica
Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti
Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve
Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali
Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia
Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone
Lavoretti con la pasta di sale - stella marina

La pasta di sale, sempre amabile quando si tratta di far divertire i piccoli di casa, diventa un'alleata unica e insostituibile nei periodi di festa, quando i lavoretti a tema sono all'ordine del giorno. E qual è la festa dell'anno che più rallegra i bambini con profumi e colori inebrianti?

Ovviamente il Carnevale, periodo magico in cui mascherine, coriandoli di carta e dolci delizie da gustare in compagnia rendono lieti i momenti comunitari. E questo è anche il momento perfetto per rendere la casa della festa un posto ancora più magico, aiutandoci proprio con la pasta di sale che, colorata a dovere e profumata con essenze speciali, contribuisce a creare la giusta atmosfera.

L'impasto base può infatti essere rivisitato a proprio piacimento, sostituendo ad esempio l'acqua del rubinetto con succhi di frutta dal potere colorante. Se ad esempio vogliamo un bel panetto sui toni del viola possiamo usare l'acqua di bollitura di prugne o barbabietole, per dare un piacevole tono purple alla pasta.

Pasta_sale_Carnevale

Stessa cosa possiamo fare con il caffè espresso, da versare su farina e sale per ottenere un bel color biscotto, da intensificare all'occorrenza aggiungendo anche il granulare secco all'impasto. E se vogliamo che l'aroma che si sprigiona sia invece più cioccolatoso ci basterà sostituire il caffè con il cacao, profumato e colorato!

Proprio a proposito dei profumi, va detto che se si vuole intensificare il naturale sentore di spezie e succhi vegetali per la pasta di sale, si possono tranquillamente utilizzare gli aromi alimentari da versare nell'impasto nella quantità desiderata. Oppure, dopo la cottura, si può spennellare la pasta con oli essenziali degli aromi preferiti.

Ovviamente è bene sapere che i lavoretti preparati in questo modo non vanno poi coperti con il flatting, il quale crea una pellicola protettiva che tutela i decori dall'usura e dall'umidità ma non fa filtrare gli odori.

Un'idea graziosa per far si che i lavoretti dei bambini coloratissimi e profumatissimi siano in primo piano, è di utilizzarli come base per candele e moccoli. Il calore e la luce della fiamma (ovviamente va evitato il contatto diretto per evitare bruciature) intensifica da una parte le nuance scelte per ogni decoro e sprigiona dall'altra le essenze aromatiche.

I piccoli così avranno la soddisfazione di divertirsi con profumi e colori naturali, di creare oggettini originali per abbellire la casa e anche di vedere le proprie opere protagoniste di un'inebriante bouquet arcobaleno aromatico.

Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore
Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween
Lavoretti con la pasta di sale
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi 2
Lavoretti con la pasta di sale - basi per ciondoli o portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - Civettine
Lavoretti con la pasta di sale - Frutta

Copertina | da Pinterest di Amy Spivey
Gallery | Pinterest

  • shares
  • Mail