Emma Morano è la donna più anziana d’Europa, oltre che d’Italia: oggi ha 115 anni e ha deciso di raccontare al mondo intero il suo segreto di longevità. Al New York Times, infatti, l’arzilla signora ha svelato due dei suoi segreti per una vita lunga e felice: il primo è l’essere single (segreto già svelato da un’anziana scozzese) e il secondo è quello di mangiare tante uova crude.

Emma Morano si è separata dal marito nel 1938, dopo la morte del figlio nato da pochissimi mesi. Nel corso degli anni sono stati numerosi i corteggiatori, ma lei ha sempre scelto di rimanere da sola. Perché? Perché non voleva più essere comandata da nessuno: la 115enne che vive in un piccolo appartamento di Verbania, sul Lago Maggiore, non ha dubbi sul fatto che da soli si viva meglio. Lei fa tutto da solo, a parte una nipote che ogni mattina le dà una mano a preparare il pranzo: ma per il resto è completamente autonoma.

Ma non è questo l’unico segreto per la sua lunga vita: da quando un medico le disse che soffriva di anemia, lei ha iniziato a mangiare tre uova crude ogni giorno, che negli ultimi anni sono diventate due, ma che non sono mai mancate nella sua dieta quotidiana, che si compone anche di carne macinata rigorosamente cruda, pastina in brodo e banana.

C’è da dire una cosa che, però, la signora Morano non ha detto: vivere a lungo può essere una questione genetica. Sarà un caso che una delle sue sorelle è morta a 100 anni e l’altra a 102? Forse l’essere single e mangiare le uova l’hanno aiutato, ma anche la genetica ci ha messo lo zampino!

Foto | Youtube

Via | Corriere

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-02-2015