Apre i battenti a Londra il prossimo 26 gennaio e resterà accessibile al grande pubblico fino al 18 aprile, presso la rinomata Royal Academy of Arts, una delle più importanti mostre dedicate ai ritratti di Manet e la più vasta esposizione dedicata al pittore mai allestita in Gran Bretagna. Sotto i riflettori la vita parigina di fine Ottocento, i volti degli abitanti della capitale francese visti e immortalati dagli occhi e dal talento del maestro, padrino dell’impressionismo e padre del modernismo.

L’eredità di opere d’arte lasciate ai posteri dall’artista francese comprende più di 400 tele, nella maggior parte dipinti ad olio che raffigurano magistralmente scene di vita quotidiana dell’alta società di Parigi all’epoca, con forti elementi ritrattistici. Il titolo della retrospettiva è Manet: Portraying Life, una mostra che era stata proposta anche precedentemente negli Stati Uniti nel contesto del Royal Museum of Toledo.
Ritratti mostra Manet Londra


Ritratti mostra Manet Londra
Ritratti mostra Manet Londra
Ritratti mostra Manet Londra
Ritratti mostra Manet Londra

Il cammino tra le opere d’arte firmate Manet accompagna i visitatori in un affascinante viaggio nel passato della Ville Lumière, tra personaggi di spicco di quegli anni, belle ed eleganti signorine e signore della nobiltà ed importanti figure della letteratura e dell’arte ottocentesca, ghiacciati nel tempo dagli occhi di un esponente di spicco della pittura moderna.

La mostra Manet: Portraying Life, raccoglie diverse opere d’arte provenienti da collezioni private e pubbliche di tutta Europa, ed è stata organizzata da Mary Anne Stevens. Un’esposizione da non perdere se visitate la capitale inglese nel periodo e un’ottima occasione per scoprire la meravigliosa e suggestiva ritrattistica del grande Manet.

Via | Royal Academy of arts

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-01-2013