Non è un mistero per nessuno che la vecchia Europa sia guidata da una donna. È Angela Merkel, personaggio che divide: c’è chi la detesta e sostiene che i problemi del nostro Paese dipendano anche da lei, e chi invece ha stima per le sue capacità, per il lavoro svolto e per la teoria che l’Europa, oggi, senza la Merkel non avrebbe senso. Non è un caso isolato, sono diverse le signore di potere in Europa (intesa non come comunità ma come estensione territoriali. Ecco le 5 più famose:

  • La cancelliera tedesca Angela Merkel guida la Germania da 10 anni, ovvero dal 2005.
  • Classe, eleganza e soprattutto il portafoglio più importante d’Europa. La francese Christine Lagarde, è il direttore del Fondo Monetario internazionale (FMI) e ovviamente lavora gomito a gomito con la Merkel.
  • La Regina Elisabetta non è solo il simbolo della storia contemporanea dell’Inghilterra, ma è anche la donna che nel mondo detiene da più tempo il potere essendo salita al trono nel 1952.
  • Johanna Sigurdardottir è il Capo di stato islandese dal 2009. La sua nomina è storica perché è la prima donna premier dichiaratamente omosessuale.
  • Marina Berlusconi, la figlia di Berlusconi, è tra le 25 manager più potenti al mondo secondo The Hollywood Reporter, la storica bibbia dello show business internazionale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-02-2015