Ci sono storie di donne manager che fanno davvero bene all’umore perché ci danno l’occasione di sperare di poter arrivare al successo, grazie al talento, all’impegno e allo studio. Le figure più belle sono soprattutto nel tech, campo maschilista per eccellenza da cui numerose professioniste fuggono. Eppure ci sono donne che ce la fanno e che non si fermano. Per esempio, Meg Whitman è stata un dirigente di Ebay e oggi è invece presidente e amministratore delegato di Hewlett-Packard.

Un altro nome che in questi anni ha scritto un pezzo di storia è quello di Marissa Mayer, classe 1975. È stata la prima ingegnere donna assunta da Google e oggi è l’amministratrice delegata di Yahoo. Secondo Fortune è una delle 50 donne più potenti del mondo ed è stata la più giovane a entrare in questa classifica. Insomma, la sua è davvero una storia incredibile.

Andrea Jung è la CEO di Avon, la prima donna a ricoprire questo ruolo nella società. E’ figlia di due immigranti cinesi, venuti in America per far fortuna, ricopre la carica dal 1999. Sempre secondo Fortune, è la CEO donna con la nomina di più lunga durata: dal 2001 è anche presidente. Anche Carly Fiorina di Hewlett Packard e Pat Russo di Lucent hanno storie interessanti: Patricia F. Russo è una delle donne d’affari più conosciute d’America e siede anche nei consigli di amministrazione di HP e General Motors, mentre Carly Fiorina dopo le dimissioni da HP si è dedicata al no profit, all’insegnamento e alla politica.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-02-2015