Sarà vero o si tratterà di un pesce d’aprile un po’ in anticipo? Sarebbe un vero peccato, perché la notizia della nascita del primo make up artist robot che usa il trucco minerale per farci belle, suona davvero interessante.

La diavoleria in questione si chiama MODA ed è l’ultimo progetto dell’azienda hi-tech svedese Foreo. Questo apparecchio, il cui design lo fa sembrare più simile ad uno strumento medico che ad uno beauty, sfrutta l’alta tecnologia per scannerizzare il volto di chi gli si avvicina e per truccarlo come una vera star, usando la stampa 3D.

E se vogliamo entrare di più nel merito dell’invenzione diciamo anche che MODA lavora in tre fasi distinte: dopo la scansione, una sorta di pre-avvio del programma maquillage, si passa infatti ad applicazione del primer, applicazione del fondotinta e applicazione del colore.

Il tutto grazie a circa 2000 micro ugelli in grado di vaporizzare con precisione maniacale un dato prodotto sulla parte giusta del viso. E come dicevamo prima, gli “inchiostri” che alimentano questa macchina, sono anche naturali, visto che si tratta di pigmenti di trucco minerale.

Per comunicare con MODA, Foreo mette a disposizione delle sue clienti un’app apposita, dove sono precaricate una serie di foto con volti femminili perfettamente truccati. Basta scorrere fino all’immagine col maquillage che si vuole ottenere e dare il comando in remoto all’apparecchio. In soli 30 secondi il nostro make up artist robot farà la magia.

Make up artist robot MODA by Foreo

Ora, tutta questa abbondanza in verità ci appare un po’ sospetta, sebbene dobbiamo proprio ammettere che l’idea di avere un robottino a forma di maxi aerosol che ci aiuta a non fare tardi per truccarci, ci piace assai!

Sul sito ufficiale Foreo, dove vengono elencate tutte le virtù di MODA, non si fa cenno alla data ufficiale di uscita né tantomeno al prezzo di lancio. Nell’attesa che l’assistente virtuale al trucco si materializzi per davvero, a noi tocca quindi continuare a fare per conto nostro.

Make up artist robot MODA by Foreo

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-03-2015