La candeggina è un prodotto abbastanza comune che si utilizza per pulire e disinfettare, c’è chi lo utilizza solo quando è assolutamente necessario e chi invece lo usa abitualmente per le pulizie domestiche. La candeggina è un prodotto abbastanza forte il cui utilizzo andrebbe limitato, soprattutto se ci sono a casa dei bambini o animali domestici.

Una ricerca condotta dal dipartimento di salute pubblica e igiene del centro per Salute e Ambiente di Lovanio in Belgio ha analizzato la relazione tra l’utilizzo della candeggina e la salute dei bambini. Lo studio è stato condotto su un campione di 9000 bambini di età compresa tra i 6 e i 12 che frequentavano 19 scuole in Olanda, Finlandia e Barcellona. I genitori dovevano rispondere ad un questionario e annotare l’utilizzo della candeggina e le volte che i bambini si sono ammalati.

Alla fine è emerso che i bambini che vengono esposti frequentemente alla candeggina hanno un rischio maggiore di contrarre tonsillite ricorrente e febbre, ma anche bronchite, otite e polmonite. Perché accade? Secondo i ricercatori a causa dei composti volatili che si liberano durante l’utilizzo di questo prodotto.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-04-2015