[blogo-gallery id=”255024″ layout=”photostory” title=”LOCALE a Firenze” slug=”locale-a-firenze” id=”255024″ total_images=”8″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7″]

LOCALE è il nuovo concetto di restaurant & wine bar nato a Firenze dalla mente di Giacomo Corti, già proprietario del Cestello RistoClub e del Convivium.
 
Nel centro storico della città, tra il Duomo, Palazzo Vecchio e Santa Croce, in via delle Seggiole, una “piazza coperta” che nasce nel cuore della più autentica fiorentinità ma che punta lo sguardo al mondo contemporaneo, in un meltin’ pot di suggestioni, che spaziano dalla Parigi di Prévert ai disco-club newyorkesi.
 
In un palazzo che porta i segni della magia di un passato mitico in cui si fondono le età d’oro di Firenze, un seducente jardin d’hiver accoglie gli ospiti con un impatto emotivo di grande effetto e le sue piante che si arrampicano lungo i muri in uno scenografico giardino verticale protetto da una vetrata.

Un posto di una sofisticata segretezza dove trascorrere momenti all’insegna del relax, per un aperitivo prima di cena o per una flûte dopocena, impreziosito da arredi minimal ed essenziali, caratterizzati dall’eleganza del rovere satinato sporcato ad hoc e illuminati dai toni del pavimento che un sapiente restauro ha riportato allo splendore originario.  La lounge del ristorante è contraddistinta da un bancone che mixa work station da disco club con il piano di zinco tipico dei bistrot parigini, con pareti incorniciate da un bouquet di etichette delle più pregiate cantine.

Stucchi e affreschi medicei insieme alle vetrate delle grandi porte amplificano i dettagli degli arredi che rimandano a un passato sempre presente – dai disegni dei tavoli alle tapisserie delle poltrone, dalle statue incastonate nelle pareti fino alle pareti dipinte in découpage. Un Medioevo magico si apre nelle sale del ristorante al primo piano, in cui regna un’essenzialità quasi monastica: aperto da un corridoio-tunnel a volta tonda, in cui gli arredi hanno linee spartane e geometriche, l’ambiente è dominato dall’antica cucina, con il grande focolare e il forno con la croce dei Cavalieri di Santo Spirito, in uno spazio che omaggia una convivialità nobile e di classe. La cucina è all’altezza, per un’esperienza culinaria speciale, a contatto con i gusti e i piaceri delle Toscana.
 
Prezzi a partire da 25 euro a persona per spuntini veloci e da 50 euro a persona al tavolo.

Via | Guitar Press Office

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-10-2015