[blogo-gallery id=”258210″ layout=”photostory”]

E’ stato l’appuntamento di chiusura del progetto che unisce i sette comuni della Valdichiana Aretina in un percorso di promozione turistica e culturale condivisa. Giornalisti specializzati, esperti di turismo enogastronomico e gourmet sono stati invitati a raccontare al mondo la bontà dei prodotti e la grande storia della Valdichiana.

I Comuni della Valdichiana Aretina (Cortona, Castiglion Fiorentino, Monte San Savino, Lucignano, Marciano della Chiana, Civitella in Val di Chiana, Foiano della Chiana) sono stati, dunque, protagonisti a Milano di un eccezionale evento per la chiusura del progetto Valdichiana ad Expo 2015.

Lo spazio di Area 35, nell’ambito del progetto “Hungry Eyes” realizzato da Cortona On The Move, ha ospitato grandi mostre fotografiche e momenti di promozione del territorio della Valdichiana. Oltre all’iniziativa incentrata sulle bellezze storiche e culturali della Valdichiana, e che ha visto ospite e testimonial l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi.

A conclusione di questa esperienza, che per la prima volta ha visto i sette comuni della Valdichiana Aretina uniti e in sintonia nel valorizzare le bellezze della vallata, lo spazio ha ospitato “Dalle Stalle alle Stelle – La Chianina ai Navigli”, un evento originale incentrato sulle eccellenze enogastronomiche del territorio, con un focus particolare sulla razza chianina. Una presentazione straordinaria di questa razza bovina e della sua carne che ha una storia antichissima e profondamente legata alla nostra vallata.

La serata è stata una sorta di sfida tra Lombardia e Toscana nel segno della Chianina, con grandi chef che hanno realizzato piatti unici utilizzando prodotti d’eccellenza della Valdichiana: Sergio Mei; Andrea Alfieri; Emiliano Rossi; Susanna del Cipolla e Walter Redaelli.

L’organizzazione dell’evento è stata curata da Terretrusche Concierge, con l’aiuto di Preludio classe catering, sommelier della serata è stato Alberto Martini che ha raccontato i vini Cantina Fabrizio Dionisio, Cantine Baracchi, Stefano Amerighi, Tenimenti D’Alessandro, Azienda Agricola Leuta di Cortona.

La Chianina è oggi più che mai una risorsa della Valdichiana; un romanzo popolare, un’immagine orgogliosa di questa vallata. Da questo simbolo forte ed evocativo la Valdichiana riparte per sostenere lo sviluppo turistico e la crescita economica di tutto il territorio.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-12-2015