Product e brand innovation. Sono queste le parole chiave che definiscono i programmi per i prossimi tre anni di Azimut Yachts, il marchio del Gruppo Azimut|Benetti dedicato alla costruzione di yacht di lusso. Programmi agevolati anche dalla forte crescita di tutto il Gruppo con un +11 % negli ultimi due anni del valore della produzione, passato da 611 milioni nel 2013-14 a 680 milioni del 2014-15.

Risultati confermati dalla continua leadership, da 16 anni, nella classifica mondiale di costruttori di yacht sopra i 24 metri (Global Order Book 2016 di Showboats).

Azimut Yachts contribuisce decisamente a questa crescita grazie a un trend positivo del fatturato, che è passato dai 243 milioni di euro del 2013-2014 agli oltre 300 milioni stimati di quest’anno, con un miglioramento della prestazione del 23%, ed una produzione annua di ben 300 unità.

Per continuare a mantenere la leadership, il programma di sviluppo prevede il lancio di ben 14 nuovi modelli nei prossimi tre anni, suddivisi nelle cinque collezioni della gamma.

Il continuo rinnovamento è la chiave del successo, lo dimostrano i risultati di vendita dei nuovi modelli – Azimut 72 e Azimut Magellano 66 – presentati in questa stagione a Cannes, già tutti “sold out”. Il nuovo Azimut Atlantis 43 è stato venduto in ben 72 unità dal suo lancio nel 2015, proprio a Düsseldorf!

In questo scenario è stato presentato il nuovo Azimut 66, frutto di una continua attività di ricerca, che consente di adottare soluzioni innovative e tecniche costruttive avanzate, molto più velocemente rispetto alla media del mercato.

Ampio l’utilizzo di fibra di carbonio: è una scelta costruttiva che consente di aumentare volumi e superfici a parità di peso preservando gli ottimi livelli di stabilità dinamica.

Le ultime tendenze del Salone del Mobile di Milano salgono a bordo ispirando arredi e decor improntati ad uno stile che attinge alla storia e a significative eredità di gusto e cultura rigorosamente italiani. Ne sono un esempio il rovere termotrattato e le eleganti venature frisé del Sicomoro, tra le più pregiate essenze d’acero, impreziosite da verniciature ultraglossy che riprendono le tecniche dell’arte ebanistica italiana.

Sul fronte della brand identity Azimut Yachts ha avviato da Settembre 2015 un’operazione di rafforzamento dell’immagine grazie alla collaborazione con l’architetto Michele De Lucchi che ha riprogettato tutti gli stand e gli showroom dei dealer dando un forte contributo all’insegna dell’eccellenza del ‘Made in Italy’.

Via | Studio EffeErre + Sculati & Partners

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ultimo aggiornamento: 24-01-2016