29 WAYS TO STAY CREATIVE from TO-FU on Vimeo.

Tra i designer, illustratori, architetti, progettisti, art director, copywriter e simili, è frequente non avere l’intuizione necessaria, avere la paralisi da foglio bianco, e lasciar quindi correre troppo tempo prima di trovare l’idea giusta. Lo studio giapponese TO-FU dona alla rete 29 modi per essere creativi, o quanto meno per sbloccare quella fantasia che attende solo di venire smossa.

I professionisti alla lettura di questo blog sicuramente conosceranno gran parte, se non tutti, i suggerimenti dati. In caso contrario sarà bene prendere appunti, oppure sfruttare l’occasione per metterli in pratica, perché conoscere non sempre vuol dire applicare, presi come siamo dal lavoro, intenti sempre a procrastinare anche ciò che farebbe bene a noi e alla professione.

Il video è un’animazione sullo stile delle infografiche, con una parte testuale piuttosto ridotta, e una visiva abbondantemente preponderante, tanto più che i concetti sono semplici e immediati. I colori usati sono tutti sul tono del grigio, ad eccezione di minimi interventi di un rosso spento, per un effetto giovane ed elegante.

C’è un buon uso delle sfumature, delle ombreggiature, degli elementi iconografici abbastanza coerenti tra loro, e dell’animazione grafica in sé: fluida, veloce e accattivante. Pur nell’assoluta semplicità degli elementi usati, il che è sempre un bene, c’è una buona varietà per ogni punto, la quale rende interessante seguire fino in fondo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-01-2013