Una mostra che racconta il mondo del fashion visto con gli obiettivi degli insider della fotografia di moda. Oltre 80 scatti dei più famosi autori internazionali, da Bruce Weber a Oliviero Toscani, si ritrovano per una retrospettiva unica ed intensa.

Una raccolta di oltre ottanta fotografie originali che hanno come oggetto la moda ma non solo. Immortalati nel tempo e nell’attimo del fotografo ci sono l’arte, la vita, e tutta l’essenza culturale degli anni d’oro che furono. Le decadi al centro della mostra Fotografie a palazzo Cremonini di Modena (fino al 6 aprile) sono i magnifici anni settanta e ottanta.

Il desiderio di catturare le immagini è qualcosa che ha origini lontane, da Aristotele agli arabi nel IX secolo, per poi arrivare agli studi fatti da Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico, fino alla scoperta della fotografia conosciuta ai primi del XIX secolo.

Dichiara Marco Bertoli, esperto e studioso dell’arte del XIX secolo e contemporanea, nonchè il curatore di questa mostra. Tra i protagonisti degli scatti nomi molto noti che hanno fatto la storia non solo della moda ma anche del cinema: Isabella Rossellini vista con gli occhi di Bruce Weber; Carmelo Bene immortalato da Oliviero Toscani; Joe Dallessandro, in uno scatto magistrale di Helmut Newton e il grande ballerino russo con le ali ai piedi Rudolf Nureyev ritratto da Manfredi Bellati.

Fotografia di moda d\\'autore in mostra a Modena


Fotografia di moda d\\'autore in mostra a Modena
Fotografia di moda d\\'autore in mostra a Modena
Fotografia di moda d\\'autore in mostra a Modena

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-03-2013