[blogo-gallery id=”284484″ layout=”photostory”]

Con il nuovo yacht di lusso Sanlorenzo SX88 di 27 metri, presentato ufficialmente in occasione del Cannes Yachting Festival 2017, il cantiere spezzino lancia una gamma crossover che verrà poi declinata in una serie completa con modelli di dimensioni inferiori e più grandi. La proposta è fortemente innovativa, ricca di soluzioni inedite e intelligenti, razionali e pratiche, ma sempre contraddistinta da uno stile inconfondibile, giocato sulla sobrietà e sull’eleganza. Queste alcune delle sue credenziali originali:

-Processo costruttivo avanzato, con assemblaggio a scafo aperto
-Scafo in vetroresina e sovrastruttura in carbonio
-Carena semidislocante da 23 nodi con grande flessibilità d’uso da dislocante a fast displacement, testata nella vasca navale di Wageningen (Olanda), per l’ottimizzazione delle prestazioni nei differenti range delle velocità richieste
-Poppa aperta con funzione di garage, beach club o sport activity area
-Doppia possibilità di main deck layout, open space o con owner cabin
-Unica timoneria su fly bridge, chiudibile e climatizzata

Per l’interior design gli uomini di Sanlorenzo, vero e proprio atelier della nautica, hanno scelto la competenza di Piero Lissoni. Il progetto a sua firma parte da un’idea di base molto semplice: disegnare una barca open space.

Adottando una soluzione totalmente innovativa, viene reinterpretato il concetto di spazio dentro la barca che si sviluppa così in un ambiente unico e continuo da poppa a prua con la cucina a vista, adiacente alla sala da pranzo, seguita dall’area living, senza soluzione di continuità tra interno ed esterno, grazie alle ampie vetrate che si affacciano sul mare.

L’impronta stilistica di Piero Lissoni emerge anche nella scelta degli arredi, all’insegna della totale contaminazione: proposte di design, icone dei grandi maestri, oggetti provenienti dall’oriente e object trouvé si combinano conferendo all’ambiente un sapore domestico. A contribuirvi inoltre la decisione, in controtendenza, di non adattare gli arredi agli spazi ma di disporli invece liberamente come in una casa. Il risultato? Un progetto innovativo, reso possibile grazie a una forte intesa e a un dialogo serrato e costante tra Piero Lissoni e i cantieri Sanlorenzo che, ancora una volta, stravolge in modo inaspettato i canoni tradizionali della nautica con lo yacht SX88.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-09-2017