Dieta – Volete perdere peso ma siete confuse in merito alla dieta da seguire, a quali alimenti rinunciare e quali invece preferire? Il professor Tim Spector (autore del libro The Diet Myth) ci spiega quali sono alcuni dei “miti” sulla dieta che abbiamo sempre pensato fossero “veri”, ma che in realtà potrebbero non esserlo.

Eccone alcuni piuttosto comuni:

  • Tutte le calorie sono uguali: sull’etichetta di un prodotto, una caloria è una caloria, ma in realtà le calorie non sono tutte uguali, specialmente quando si tratta di loro impatto sul corpo umano
  • Le diete ferree funzionano: oltre al fatto che le diete drastiche possono danneggiare la salute, bisogna ricordare che le persone reagiscono in modo molto diverso alle diete, e regimi dietetici identici possono dare risultati molto diversi
  • Eliminare i carboidrati fa bene: puntualmente le persone decidono che, per dimagrire, è necessario eliminare uno dei principali gruppi di alimenti, dai latticini alla carne, dai cereali agli alimenti con il glutine, dai grassi saturi ai cibi trasformati e così via. Seguire questo tipo di regime alimentare in realtà è difficile, e – se non vi è alcuna condizione medica che lo giustifichi – a lungo andare potrebbe creare più danni che altro.
  • Evitare cibi grassi fa bene: mangiare i grassi giusti migliorerà la vostra salute e anche quella del vostro intestino, quindi non bisogna eliminarli.

via | Healthista.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-06-2016