Quando si parla di amore e di rapporti di coppia, le cose non sono mai semplici. Ammettiamolo, siamo cresciute a “cartoni animati e principi azzurri”, per anni abbiamo vissuto nella convinzione che, prima o poi, tutte noi saremmo arrivate al tanto atteso “e vissero per sempre felici e contenti”, ma crescendo abbiamo capito che la realtà è ben diversa, che i principi azzurri delle favole non esistono, e che se anche esistessero, anche loro avrebbero dei difetti con cui le varie Cenerentole, Biancaneve e colleghe dovrebbero fare i conti, prima o poi.

Nel mondo reale, sia uomini che donne hanno mille difetti, caratteristiche e “nei” più o meno fastidiosi, e un rapporto di coppia funziona solo se siamo in grado di accettare i difetti reciproci.

Fra questi “difetti”, non può certamente mancare l’immaturità, un fattore che forse inizialmente potrebbe anche sembrare “simpatico” (chi non troverebbe adorabile un simpatico Peter Pan, almeno durante i primi mesi di frequentazione?), ma che a lungo andare potrebbe creare problemi nel rapporto di coppia.

Ma come fare a capire se il nostro partner è una persona immatura? Ecco alcuni segnali da non sottovalutare:

  • Gioca sul senso di colpa: le persone emotivamente immature tendono a dare la colpa sempre a qualcun altro per tutto ciò che va male nella loro vita o nel rapporto di coppia.
  • I tuoi sentimenti non contano e vengono puntamente messi da parte.
  • E’ egocentrico: gli individui immaturi sono generalmente egocentrici. Pretendono che voi facciate delle cose per loro (come portare il caffè a letto ad esempio), ma non si offrono mai ricambiare.
  • In un rapporto di coppia è importante coltivare delle amicizie, ma è importante anche trovare dei momenti di intimità speciali, solo per voi due, e questo a prescindere da quanti anni o mesi state insieme. Se il primo pensiero del vostro partner è quello di stare con gli amici, allora c’è davvero qualcosa che non va.
  • Non condivide: la persona immatura tende spesso a non condividere le cose con la propria dolce metà, sia che si tratti di cibo, sia che si tratti di accessori e oggetti.
  • Non sbaglia mai: pensa di avere sempre ragione e di non sbagliare mai, sia nel rapporto di coppia che nella vita di tutti i giorni.
  • Mamma-dipendente: la dipendenza dalla mamma caratterizza generalmente l’uomo “mammone”, ma anche l’immaturo tende a correre a casa di sua madre per ogni piccola necessità, anche se ha bisogno di qualcuno che gli faccia il bucato o gli prepari uno snack.
  • Tende a sminuirvi: ormai lo abbiamo capito, la persona emotivamente immatura tende ad essere egocentrica; può capitare però che, per rafforzare ulteriormente il proprio Ego, la persona in questione provi a sminuire la sua compagna, facendola apparire magari come poco importante, poco intelligente o poco attraente.

via | Mamiverse.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-06-2016