Gina Lollobrigida oggi compie 89 anni, questa splendida attrice è nata il 4 luglio 1927 e nel corso della sua vita ha avuto una carriera lunga e prolifica ed una vita piena di successi, fama e importanti riconoscimenti. Gina era una ragazza bella e intraprendente e con impegno, talento e un pizzico di fortuna è riuscita a diventare una delle protagoniste indiscusse del cinema italiano del dopoguerra.

Sin da ragazzina Gina Lollobrigida sa di volere di più dalla vita, nel 1945 – a soli 18 anni – lascia Subiaco e si trasferisce a Roma per studiare all’istituto di Belle Arti, per mantenersi fa la modella per i fotografi della capitale e anhe la comparsa in alcuni fotoromanzi girati a Cinecittà, inizia la sua gavetta nel mondo del cinema. In seguito nel 1947 partecipa al concorso Miss Italia, arriva terza dopo Lucia Bosè e Gianna Maria Canale, ma è il trampolino del suo successo. Il concorso le dà la giusta notorietà e le fa anche trovare l’amore con il regista Mirko Skofic.

Il successo vero arriva qualche anno dopo, nel 1953, con il celebre film “Pane, amore e fantasia” di Luigi Comencini, in cui recita accanto al mai dimenticato Vittorio De Sica. Questo film le apre le porte di Hollywood e diventa a tutti gli effetti un’attrice di fama internazionale.

Tra i più grandi successi di Gina Lollobrigida ricordiamo successi come “La romana” del 1954 di Luigi Zampa, “La donna più bella del mondo” del 1955 di Robert Z. Leonard, in cui si mette alla prova anche come cantante. Come pellicole straniere ci sono il magico “Notre-Dame de Paris” del 1956 di Jean Delannoy, “Salomone e la regina di Saba del 1959 di King Vidor e il celebre “Buonasera signora Campbell del 1968. Nel 1972, prima del ritiro veste i panni della fata Turchina nello sceneggiato “Le avventure di Pinocchio” di Luigi Comencini.

1955:  Italian film actress Gina Lollobrigida standing beside a row of suitcases which amazingly all fit into the boot of a Citroen DS 19.  (Photo by Charron/Hulton Archive/Getty Images)

Nel 1975 lascia il mondo del cinema e si dedica ad altre sue passioni come il giornalismo, la fotografia e la scultura. Gina Lollobrigida è una donna appassionata e intelligente che ha saputo sfruttare la sua bellezza ma che ha studiato ed è riuscita a lasciare il segno. Una donna con la D maiuscola, quelle da cui prendere esempio e a cui ispirarsi. Una curiosità abbastanza simpatica su Gina è che nel 2006 comunica al mondo di voler sposare l’imprenditore Javier Rigau con cui sta da ben 20 anni (79 anni lei, 45 lui). Le nozze per qualche motivo saltano, ma nel 2010 pare che la diva abbia sposato segretamente il suo uomo, anche se in realtà purtroppo pare sia stata una brutta truffa.

A noi non resta che fare gli auguri a Gina Lollobrigida per i suoi 89 anni. Stasera potrebbe essere un’ottima occasione per riguardare un suo film… tanto ormai l’Italia è fuori dagli Europei!

Via | ansa

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-07-2016