Ciglia che cadono: quali potrebbero essere le cause di questo disturbo? Le ciglia contribuiscono ad esaltare la bellezza dei nostri occhi, e per questa ragione molte donne desiderano renderle più lunghe e folte con dei rimedi naturali (come l’olio di ricino), oppure preferiscono optare per le ciglia finte, per avere uno sguardo più seducente. Detto questo, quando le ciglia cadono è certamente piuttosto fastidioso, anche se nella maggior parte dei casi (ma non in tutti) non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Ma ecco quali sono le cause della caduta delle ciglia:

  • Caduta naturale: le ciglia, come la maggior parte dei peli presenti sul corpo, possono cadere in modo naturale. Nella maggior parte dei casi queste ricresceranno, ma per evitare il problema sarà importante cercare di non strofinare gli occhi, e non toccarli con le mani sporche.
  • Reazione allergica al mascara: quando si utilizza il mascara, è possibile avere una reazione allergica ai prodotti chimici contenuti in questo prodotto, e questo potrebbe far cadere le ciglia.
  • Menopausa: la caduta delle ciglia può interessare anche le donne in menopausa
  • Farmaci: numerosi farmaci possono portare alla perdita di capelli e ciglia, e fra questi vi sono farmaci anti-acne (ad esempio isotretinoina), alcuni anti-coagulanti, farmaci per il colesterolo, farmaci per la tiroide e per la pressione sanguigna, oltre che i trattamenti di chemioterapia.
  • Condizioni mediche: alcune condizioni mediche, come blefarite (infiammazione delle palpebre), alopecia areata, ipotricosi (condizione che provoca una una riduzione della peluria sul capo e sul corpo), problemi alla tiroide, cambiamenti nei livelli ormonali (come nel caso di gravidanza o menopausa) e traumi.
  • Infine, alcuni problemi della pelle, come l’eczema, possono portare intenso prurito nella zona, e questo potrebbe portare a sfregare troppo la parte e provocare la caduta delle ciglia.

via | Newhealthadvisor.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-01-2017