Oggi si festeggia la Giornata Internazionale della felicità, una buona occasione per riflettere su come stiamo, se siamo felici ma soprattutto per valutare se ci occupiamo abbastanza della nostra felicità. La felicità è un connubio di tante cose, quello che abbiamo, cosa abbiamo costruito, l’ambiente in cui viviamo, il nostro carattere e tanti altri piccoli tasselli che spaziano dai figli all’amore, dal lavoro ai soldi. Essere felici vuol dire rendersi conto di quello che abbiamo, mettere a fuoco quello che ci serve e cercare di dare alla nostra vita il ritmo che ci è più congeniale. Nessuno può insegnarci la felicità, dobbiamo essere noi a imparare a conoscerci, per qualcuno la felicità è un tuffo al mare, per altri una borsa nuova…

La felicità spesso sta nelle piccole cose, nella soddisfazione di aver portato a termine qualcosa di difficile, nei figli che ci sorprendono con qualcosa che ci dimostra che li stiamo educando bene, ma anche un gatto che fa le fusa, una soddisfazione lavorativa arrivata dopo tanti sacrifici, è tutto molto soggettivo ma credo che l’importante sia capire cosa ci fa stare bene e cercare di realizzarlo. Essere felici nella maggior parte dei casi non è legato alle cose materiali, a volte basta una passeggiata per dare una svolta alla settimana, può sembrare banale ma è davvero così.

Ecco le 5 piccole cose che le donne dovrebbero fare per essere felici:

  • Coltivate una passione, qualunque essa sia, dal cucinare al fare il pane in casa, curare una serra, fare fotografia o suonare uno strumento. Ricavate del tempo per qualcosa che vi aiuti a migliorare e ad uscire dalla sfera dei doveri.
  • Leggete un libro al mese o almeno provateci.
  • Se siete insoddisfatti di qualcosa cercate di porre rimedio, è difficilissimo lo so, però già l’iniziare a mettere le cose nella giusta direzione vi può aiutare a stare molto meglio.
  • Non sottovalutate il potere terapeutico di una seratina con le vostre amiche più care.
  • L’amore meriterebbe un capitolo a parte ma anche questo, purtroppo o per fortuna, fa il bello e il cattivo tempo. È più facile essere felici da soli che con accanto una persona che ci trascina a terra, quindi cercate di pretendere di avere vicino qualcuno che vi aiuti a volare.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-03-2017