Arriva dal Regno Unito una nuova tendenza fitness 2017 che sta facendo impazzire il mondo. Si chiama FloatFit o FitFloat ed è uno speciale tipo di fitness che prevede lezioni in piscina. Niente contatto con l’acqua però, visto che le partecipanti alle sessioni sportive praticano i loro esercizi su un materassino.

Facciamo un po’ di chiarezza. A proporre il FloatFit al grande pubblico è stata Leila Francis Coleman, una trainer che ha preso ispirazione dalla sua infanzia al mare per questa nuova disciplina. L’idea della Coleman si basa su un principio molto semplice, quello che un corpo fa per mantenersi in equilibrio sul materassino, brucia calorie.

Il tutto viene amplificato dal tipo di esercizi richiesti, che vanno dalle classiche posizioni yoga all’high intensity interval training o HIIT. Ogni sessione di FloatFit ha una durata di mezz’ora e prevede un dispendio energetico di circa 400 calorie, quindi ben 800 ogni ora di lezione, praticamente più di una corsa in bici ad un’andatura di 25Km orari.

Ovviamente questo sport su acqua non è tutto rose e fiori. La stessa Coleman ammette che prima di prendere confidenza con il materassino, è molto facile cadere in acqua, ma alla fine è proprio la ricerca costante dell’equilibrio che permette di bruciare così tante Kcal e rimettersi in forma velocemente.

Se la domanda che vi state ponendo ora è invece se il FloatFit sia adatto a tutti, la risposta è confortante. Sì, visto che alle lezioni di Leila partecipa anche una signora di 80 anni, la quale non ha alcuna difficoltà ad eseguire i comandi impartiti dall’istruttrice. Certo, visto che le lezioni sono di mezz’ora e non di un’ora, come accade normalmente, un po’ di tremarella di polsi a noi viene.

Ci piacerebbe tanto fare qualche domanda all’arzilla ottuagenaria per sapere cosa aspettarci. Questo nell’attesa che il FloatFit diventi uno sport disponibile anche in Italia. In vista della prova costume noi donne del Belpaese possiamo contare solo sulla zumba, circa 600 calorie bruciate in un’ora, o sullo spinning, dalle 500 alle 600 calorie all’ora.

Il FloatFit è davvero inarrivabile.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-03-2017