La torta fredda alla frutta è un dolce buono e molto semplice che si può preparare durante la bella stagione, non richiede cottura e si può anche fare in anticipo e tenere in frigorifero. Vediamo insieme una ricetta base che potete poi personalizzare a piacere in base alla frutta di stagione o quella che più vi piace.

Ingredienti

    300 gr di biscotti digestive
    180 gr di burro
    300 gr di yogurt greco
    400 gr di formaggio cremoso
    300 gr di panna fresca
    60 gr di zucchero a velo
    12 gr di gelatina in fogli
    60 ml di latte
    600 gr di fragole e ciliegie

Preparazione

Tritate i biscotti nel mixer fino a ridurli in polvere, versateli in una ciotola e poi unite il burro fuso, mescolate bene e poi versate questo composto su una teglia coperta di carta da forno. Pressate bene, fate anche i bordi e poi mettete la teglia in frigorifero.

Mettete la gelatina ammollo in acqua fredda per 30 minuti circa, nel frattempo mescolate lo yogurt greco con il formaggio cremoso e lo zucchero a velo con le fruste elettriche. Scaldate il latte e mescolatelo con la gelatina ben scolata e strizzata, si deve sciogliere completamente. Unitela alla crema di yogurt e poi unite la panna montata e mescolate con una spatola. Versate questa crema sulla base di biscotti, livellatela e poi fate riposare in frigorifero per 4 – 5 ore. Decorate la torta con la frutta fresca che preferite e servite.

Se volete potete decorare la vostra torta con fiorellini freschi, fettine di limone oppure piccole meringhe colorate.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-05-2017