La crostata alle ciliegie è un dolcetto estivo e delizioso che potete preparare in casa, è ottimo da servire dopo i pasti, magari accompagnandolo con una pallina di gelato alla vaniglia. Questa crostata la potete farcire a piacere con quello che più vi piace, dalla classica crema pasticcera alla ganache al cioccolato.

Ingredienti

    Per la frolla:
    300 gr di farina 00
    150 gr di burro
    120 gr di zucchero
    1 uovo intero
    1 tuorlo
    1 pizzico di sale
    Per la crema di limone:
    140 g di zucchero
    2 limoni da agricoltura biologica
    550 ml di latte
    6 tuorli
    6 cucchiai di fecola o di farina 00
    40 gr di burro
    150 ml di panna fresca
    300 gr di ciliegie mature

Preparazione

Prendete un pentolino e mettete i tuorli e lo zucchero, montateli con una frusta a mano e poi aggiungete la scorza di due limoni ed il succo di uno, unite la fecola e mescolate con cura. Aggiungete il latte a filo e man mano sbattete con le fruste. Portate la pentola sul fuoco e fate addensare la crema mescolando in continuazione. Trasferite la crema in una ciotola, copritela con la pellicola e fatela raffreddare, poi trasferitela in frigorifero. Montate la panna e incorporatela alla crema mescolando dal basso verso l’alto. Tenete al fresco e ben coperta.

Per la pasta frolla impastate la farina con il burro freddo a pezzettini, fino ad avere un composto sbriciolato, poi aggiungete lo zucchero, il sale, l’uovo e il tuorlo e impastate tutti gli ingredienti. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti. Imburrate e infarinate uno stampo per crostate. Stendete la pasta frolla allo spessore di mezzo centimetro, poggiatelo sulla frolla e poi bucherellate con una forchetta. Mettete sopra la carta da forno e i legumi secchi e cuocete la frolla in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, poi fate raffreddare.

Farcite la crostata con la crema al limone e sopra disponete le ciliegie. Decorate con qualche foglia di menta e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-06-2017