L’astrofisica italiana Marica Branchesi è tra le 100 persone più influenti al mondo del Time, un riconoscimento importante che varca e supera i confini nazionali e la consacra come una delle menti più brillanti del mondo. Marica Branchesi ha 41 anni ed è un professore associato del Gran Sasso Science Institute (Gssi), lavora per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) ed è membro della collaborazione Virgo. Per il Time è uno dei pionieri nel campo della fisica e nell’astronomia grazie al suo lavoro sulla rivelazione delle onde gravitazionali.

Marica Branchesi è attualmente il Presidente della commissione di Astrofisica delle onde gravitazionali dell’Unione Astronomica Internazionale e membro del Comitato internazionale per le onde gravitazionali. Dal 2009 collabora al progetto Ligo-Virgo per la rivelazione delle onde gravitazionali. In particolare si occupa dell’unione tra l’astronomia osservativa e la fisica strumentale degli strumenti utilizzati per captare le onde gravitazionali, aprendo così la strada all’astronomia multimessaggero, che è una nuova astronomia basata sui segnali provenienti da fonti diverse e che insieme aprono la via a una nuova immagine dell’universo.

Sul Time, Jeffrey Kluger dedica bellissime parole a Marica Branchesi, cercando di far capire a chi non è un addetto ai lavori, la portata del lavoro di questa talentuosa donne. Kluger ha scritto: [quote layout=”big” cite=”Jeffrey Kluger]“Ci è voluto Albert Einstein per prevedere l’esistenza delle onde gravitazionali, increspature dello spazio-tempo che si formano quando oggetti come i buchi neri collidono. C’è voluta Marica Branchesi per verificare che abbiamo realmente visto la prova di questo genere di scontro”.
[/quote]

In merito a questo importante riconoscimento Marica Branchesi ha dichiarato: [quote layout=”big” cite=”Marica Branchesi]“Sono onoratissima ed emozionata per questo riconoscimento davvero inatteso, che va ad un’intera comunità scientifica italiana protagonista delle scoperte di questi ultimi anni. Quando ho ricevuto l’email dell’editor di Time, l’ho guardata due o tre volte prima di capire: ero un po’ confusa, mi chiedevo è spam o reale? La cosa più importante è che entriamo in questa classifica con la scienza: sono felice che, grazie a questa nomination, il nostro Paese e la ricerca scientifica siano riconosciuti a livello internazionale. Abbiamo un sistema formativo che è ancora di altissimo livello in fisica e astronomia, e nonostante le difficoltà, magari dovute ad un finanziamento che non è all’altezza di altri Paesi, gli scienziati italiani sono in posizioni molto importanti”.[/quote]

Probabilmente per chi non lavora nel campo della fisica è difficile rendersi conto della portata del lavoro della Branchesi, ma il riconoscimento che ha ottenuto dal Time ci fanno capire il valore dei suoi studi e l’immenso lavoro che ci sta dietro. Noi facciamo i nostri complimenti a Marica Branchesi che è un esempio per tutte noi, è la dimostrazioni che gli anni di studio a testa bassa, il perseverare per andare sempre avanti e l’impegno danno sempre dei frutti.

Foto | Facebook Marica Branchesi
via | Ansa

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-04-2018