Le azzurre del fioretto femminile conquistano ancora una volta la medaglia d’oro nella gara a squadre degli Europei di Scherma 2018 a Novi Sad, in Serbia. Il Dream Team cambia e si evolve ma non delude mai, la squadra composta da Arianna Errigo, Alice Volpi, Camilla Mancini e Chiara Cini conquista la medaglia d’oro all’ultimo assalto, con l’ultima toccata messa a segno a tre secondi dalla fine della gara. Il punteggio finale è di 41 a 40 ai danni delle russe che avevano dominato praticamente tutto il match, mettendo in difficoltà le azzurre che erano state sempre sotto, anche di parecchi punti.

A vincere è stata la forza del gruppo e una immensa Alice Volpi, chiamata a chiudere, che nell’ultimo assalto non solo ha recuperato lo svantaggio ma ha avuto la lucidità e la determinazione di mantenere i nervi saldi e, stoccata dopo stoccata, portare l’Italia alla vittoria. Una gara al cardiopalma con una Russia che probabilmente pensava di avere già la vittoria in pugno.

Cambiano gli anni e i componenti della squadra ma il fioretto femminile si conferma sempre ai massimi livelli, sia nell’individuale che soprattutto nella gara a squadra. Negli individuali Arianna Errigo aveva conquistato la medaglia d’argento e Alice Volpi quella di bronzo, a dimostrazione del fatto che quando il talento incontra la forza della squadra non c’è storia per nessuno.

Quest’anno l’Italia sarà anche fuori dai Mondiali di calcio, ma oltre agli azzurri che corrono dietro al pallone, ce ne sono tanti altri per cui tifare, a cominciare dai campioni di scherma che ci danno appuntamento ai Mondiali di Wuxi dal 19 al 27 luglio 2018. Ci sono poi i Giochi del Mediterraneo 2018, delle simil Olimpiadi a cui partecipano le nazioni che si affacciano sul mare Mediterraneo e che quest’anno si giocheranno a Tarragona, in Spagna, dal 22 giugno al 1° luglio 2018 e in cui scenderanno in campo soprattutto i giovani. Ci aspettano poi gli Europei Under 18 in Ungheria dove ci sarà anche la talentuosa figlia di Fiona May. Seguiranno poi i Mondiali di Pallavolo maschile tra Italia e Serbia e quelli di volley femminile in Giappone e non dimentichiamoci degli azzurri paralimpici

Basta solo ampliare un po’ i nostri orizzonti!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-06-2018