Come cambiano le persone dopo il matrimonio? Quali sono i cambiamenti più comuni che si innescano dopo i primi anni di vita a due? Una ricerca condotta dall’Università della Georgia e pubblicata sulla rivista Developmental Psychology ha analizzato cinque aspetti fondamentali delle persone e come questi cambiano nel tempo: apertura, coscienziosità, estroversione, gradevolezza e stato nevrotico.

Dopo il “vissero per sempre felici e contenti” si innescano dei cambiamenti che si sono rivelati molto comuni. Le donne sono meno nevrotiche ma anche meno aperte verso gli altri. Gli uomini invece diventano più coscienziosi probabilmente perché sentono il peso della responsabilità e diventano anche meno estroversi. Sia uomini che donne tendono a diventare meno gradevoli che significa che tendono ad essere meno gentili, comprensivi e calorosi nei confronti degli altri.

Lo studio è stato condotto su un campione di 169 coppie appena sposate che sono state suddivise in tre fasi diverse nel corso dei primi 18 mesi di matrimonio per valutare le condizioni di partenza e i cambiamenti che sono arrivati con il passare del tempo. Quello che fa riflettere è che i risultati dello studio sono stati sempre confermasti e questo a prescindere dall’età, dalla durata della relazione o dal loro stato prima del matrimonio.

Essere felici in coppia porta dunque a cambiare i rapporti con gli altri e probabilmente ad essere meno socievoli. Fa sorridere che in base a questi risultati tutto torna: le amiche sposate che tendono a interessarsi poco dei problemi delle altre amiche non sposate e gli uomini che, una volta sposati, spesso diventano un po’ più freddi e chiudono i ponti con le amiche di sempre.

Voi che ne pensate? Riscontrate queste cose nei vostri amici sposati o in voi stessi?

Foto | iStock
via | ansa

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-07-2018