Le occhiaie sono uno degli inestetismi più diffusi tra le donne, quelle ombre scure sotto gli occhi che ci invecchiano e ci fanno sembrare sempre stanche. Scopriamo insieme qualche consiglio per coprire le occhiaie scure e delle regole beauty per minimizzarle, consapevoli del fatto che miracoli non se ne possono fare. Le occhiaie si formano perché nella zona sotto gli occhi la pelle è molto delicata e sottile, quello che sta accadendo negli ultimi anni è che nelle immagini online, sui video Instagram e nelle foto che circolano in rete, nessuno ha più le occhiaie… non siete voi le uniche sfortunate a doverci fare i conti, semplicemente tra filtri Instagram e Photoshop, vengono eliminate artificialmente.

È normale avere un piccolo avvallamento sotto l’occhio, poi c’è chi lo ha più segnato e chi meno, chi ha le borse sotto gli occhi e chi no e chi le ha più segnate e chi meno. Il primo passo è sempre accettarsi, capire che la perfezione che vediamo sul web non è reale e che dobbiamo fare i conti con quello che siamo realmente, senza farci imbrogliare. Il secondo passo è prenderci cura di noi e migliorarci, stare bene e coccolarci.

Le occhiaie sono degli inestetismi che potremmo definire congeniti, a qualcuno la stanchezza si accumula tutta lì, oppure ha la pelle molto chiara e delicata e non possiamo cambiare queste caratteristiche che fanno parte di noi. La prima cosa che però possiamo fare è prenderci cura della nostra pelle, fare una corretta skincare e mantenere la pelle idratata usando una buona crema idratante per il viso mattina e sera e aggiungendo anche una crema specifica per il contorno occhi. La pelle idratata non solo ha un aspetto migliore ma permette di applicare meglio il make up che non va ad accumularsi nelle pieghe.

Fatta la nostra premessa come si coprono le occhiate? La prima cosa da fare è applicare un correttore aranciato o giallo, si scelgono questi colori perché vanno a coprire il blu o il viola delle occhiaie. A questo punto vanno applicati il fondotinta e una cipria illuminante che va a fissare il tutto. Per migliorare l’effetto e la tenuta del make up, all’inizio potete applicare il primer che serve a fissare tutto. La scelta della giusta tonalità del correttore e del fondotinta è fondamentale, non bisogna mettere strati e strati di prodotti, ma trovare quelli giusti per il nostro incarnato e la nostra pelle. Non esitate a provare i trucchi in profumeria e a lanciarvi in qualche acquisto. Su Neve Cosmetics, ad esempio, vendono anche delle confezioni piccoline e a prezzi mini, in modo da poter provare il prodotto senza sprecare troppi soldi.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-01-2019