Oggi si celebra San Valentino, la festa degli innamorati. Ma sapete quale è la vera storia legata a questo giorno? Andiamola a scoprire.

Come ogni anno, oggi 14 febbraio si celebra la festa degli innamorati. Il giorno di San Valentino. Ma sapete quale è la storia di questo santo e l’origine della celebrazione? Se non lo sapete, adesso ve lo diremo noi…

FRASI E IMMAGINI DA MANDARE A SAN VALENTINO

La storia di San Valentino

San Valetino storia
San Valentino storia

Il 14 febbraio di celebra San Valentino che in tutto il mondo è considerata la festa degli innamorati, un giorno in cui festeggiare l’amore, scambiarsi regali. Ma dietro questa giornata si “nasconde” la storia di un Santo. Valentino, appunto.

Dalle informazioni raccolte, l’uomo era un prete nato al nato nel 176 d.C. a Interamna Nahars, che oggi è dove si trova Terni. Era stato nominato vescovo e ha dedicato la sua vita alla sua comunità, proteggendo e aiutando le persone. È passato alla storia come guaritore degli epilettici perché riusciva a liberarli dalla malattia, anche come difensore delle storie d’amore, tant’è che è stato soprannominato il patrono degli innamorati.

Ma come mai è così legato alle coppie e agli innamorati? La leggenda narra che una volta il vescovo Valentino riuscì a far fare la pace a due fidanzati che litigavano. In che modo? Con una semplice rosa in dono e con l’invito di pregare il Signore.

I due, l’anno seguente, si sposarono. Questa storia si diffuse in tutto il mondo e così il 14 di ogni mese le coppie si recavano da lui per farsi benedire.

Nella storia però c’è spazio anche per un altro presunto San Valentino che viveva a Roma e che è morto decapitato nell’Urbe il 14 febbraio del 274. L’imperatore Aureliano decise di punire il vescovo perché colpevole di aver celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia e il legionario pagano Sabino.

Ad ogni modo, la festa di San Valentino è stata istituita nel 496 d.C. da Papa Gelasio I per dare una connotazione cristiana ad una festa pagana che prevedeva dei riti propiziatori di metà febbraio. Tali riti erano troppo libertini per la Chiesa che cercò quindi un modo per renderli più consoni.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-02-2023