Le scottature solari sono molto frequenti in estate, soprattutto nelle prime settimane di mare, anche se con le dovute precauzioni è possibile evitare di maltrattare la nostra pelle o quanto meno di ridurre al minimo i rischi. Vi proponiamo una raccolta di rimedi naturali per le scottature solari, idee e consigli per lenire arrossamenti e bruciori e dare sollievo alla vostra pelle.

Le scottature solari si manifestano dopo un’esposizione al sole eccessiva e prolungata, le pelli chiare e delicate sono più soggette, ma in generale se si prende il sole con consapevolezza e con le dovute precauzioni non ci dovrebbero essere problemi. È molto utile evitare le ore più calde della giornata, stare all’ombra e mettere la crema solare con fattore di protezione alto. La crema va applicata ogni due ore.

Le scottature solari possono manifestarsi come semplici arrossamenti che bruciano e prudono un po’, ma nei casi più gravi anche con gonfiore e dolore e come eritema solare con bolle acquose.

Rimedi naturali per le scottature solari

  • In caso di scottature solari lievi potete optare per dei rimedi casalinghi che sono lenitivi per la pelle o regalano un po’ di sollievo. Se però la scottatura è grave, ci sono le bolle o la pelle si è spaccata, è bene andare in farmacia e chiedere un prodotto specifico, oppure andare direttamente dal dermatologo.
  • Per arrossamenti e una sgradevole sensazione di calore e bruciore potete utilizzare l’aloe vera, potete usare le foglie spezzettate che producono un gel lenitivo e rinfrescante. Potete anche comprare il gel di aloe vera, si trova in tutti i supermercati, fate solo attenzione che sia con il gel almeno al 98-99%.
  • Ottimo anche l’impacco di calendula e camomilla da applicare con il cotone. Preparate la camomilla e fatela intiepidire, poi aggiungete qualche goccia di olio di calendula e mescolate. Fate degli impacchi con questo composto nelle zone arrossate.
  • Potete provare anche un impacco con menta ed eucalipto, che regala sollievo e benessere. Se vi piacciono i bagni lunghi potete anche mettere un po’ di gocce essenziali nell’acqua.
  • Se la pelle è molto arrossata e ci sono lesioni non mettete troppi prodotti e oli essenziali, ma limitatevi al gel di aloe.

Foto | pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-06-2019