5 App per conoscere viaggiatori e farti nuovi amici

App per conoscere viaggiatori: qual è la tua preferita? Dai un’occhiata a questa lista per organizzare il tuo prossimo viaggio

Viaggiare da soli e conoscere gente sempre nuova, proveniente da ogni angolo del mondo: anche tu adori farlo? Se sei una giramondo con le ali ai piedi, probabilmente durante i tuoi viaggi ti sarà venuta voglia di fare nuove conoscenze, di espandere i tuoi orizzonti e di fare amicizia con le persone del posto o con altri viaggiatori. Riuscire a farlo non è sempre facile, soprattutto negli ultimi anni, da quando la pandemia ha per certi versi cambiato il nostro mondo.

Ebbene, per aiutarci a conoscere nuovi viaggiatori, anche stavolta viene in nostro aiuto la tecnologia. Il tuo smartphone potrebbe infatti diventare un vero alleato per conoscere viaggiatori di tutto il mondo, grazie a una delle tantissime App che potrai trovare sullo Store. In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere per te le più utili e divertenti. Prima di ogni cosa, vedremo però quali sono i consigli per viaggiare da sola senza mettere a rischio la propria incolumità.

Come viaggiare da soli: 4 regole per la tua sicurezza

© Foto di Grégory ROOSE da Pixabay

Viaggiare da soli è un’esperienza che probabilmente ognuno di noi dovrebbe fare nella vita. Viaggiando da sola puoi scoprire quali sono i tuoi veri interessi, impari a fare ciò che ti piace in maniera indipendente, segui i tuoi ritmi e conosci persone nuove. Prima di metterti in viaggio, però, sarà importante conoscere alcune piccole regole di sicurezza, grazie alle quali potrai vivere un’esperienza piacevole senza correre dei pericoli e senza far stare in ansia i tuoi amici e i tuoi familiari. Vediamo quali sono i consigli utili da conoscere:

  1. Condividi con la tua famiglia o con le persone più vicine a te un itinerario del viaggio che intendi intraprendere, con le informazioni in merito agli orari dei voli, le prenotazioni in hotel e orientativamente i luoghi che intendi visitare.
  2. Crea un elenco facilmente accessibile con le informazioni di emergenza da avere a portata di mano, come il numero dell’assicurazione sanitaria, quelli dei servizi di emergenza e così via.
  3. Prima di prenotare una struttura, informati bene e leggi le opinioni degli altri visitatori. Scegli solo strutture che abbiano un alto numero di recensioni positive.
  4. Fai nuove conoscenze: viaggiare in solitaria non significa non comunicare e non parlare con nessuno. Durante il tuo viaggio farai senza dubbio nuove conoscenze, e se ciò non dovesse risultarti semplice (inizialmente è sempre un po’ difficile riuscire a comunicare con dei perfetti sconosciuti, ma con il passare del tempo sarai sempre più sciolta e a tuo agio) potrai utilizzare una delle tantissime App per conoscere viaggiatori. Sei curiosa di scoprire quali sono le più belle? Dai un’occhiata all’elenco qui sotto!

Le 5 App per conoscere viaggiatori e nuovi amici

© Foto di Tumisu da Pixabay
  1. Couchsurfing: questa applicazione ti permetterà di ospitare e di trovare ospitalità nelle case di altri viaggiatori. Il tutto, in modo gratuito. I membri di couchsurfing sono soliti organizzare diverse attività ed eventi, quindi se non ti senti a tuo agio all’idea di dormire a casa di sconosciuti (è più che comprensibile) potrai comunque conoscere persone nuove e fare nuove amicizie.
  2. Backpackr: questo social network ti permetterà di collegarti con i viaggiatori solitari di tutto il mondo. Grazie a questo strumento troverai delle persone che sono dirette proprio verso la tua destinazione. Potrai porre domande e organizzare itinerari con altre persone nella Common Roo. E potrai anche superare l’iniziale disagio che potresti provare all’idea di viaggiare da sola.
  3. Eatwith, per mangiare in compagnia e assaporare i piatti del posto! Questa app ti metterà in contatto con la gente del luogo che visiterai. Potrai assistere a una vera lezione di cucina, a un tour gastronomico o potrai semplicemente gustare una cena insieme a delle persone nuove.
  4. Worldpackers: e per la serie, ogni occasione è buona per migliorare il mondo, ti segnaliamo anche l’app che ti permette di ottenere alloggio in cambio del tuo lavoro. L’app Worldpackers ti permetterà infatti di lavorare negli ostelli, per degli enti di beneficenza, nelle fattorie e in altre strutture, dove potrai ripagare l’ospitalità con il tuo lavoro.
  5. Tourlina: e infine, parliamo di un’app per le donne, ovvero Tourlina, uno strumento che ti permetterà di viaggiare da sola e in sicurezza. Solo utenti registrati e accertati potranno entrare a far parte di questa community, grazie alla quale potrai incontrare viaggiatrici come te e stringere nuove amicizie mentre fai ciò che più ti piace, e cioè girare per il mondo.

E tu, quale App usi per viaggiare e fare nuove amicizie?