Longchamp Le Pliage 20 anniversario: la storia dell’iconica borsa, la personalizzazione online

La famosa Maison francese di pelletteria e di prêt-à-porter di lusso Longchamp festeggia quest’anno il 20° anniversario della sua borsa emblematica, Le Pliage.

La famosa Maison francese di pelletteria e di prêt-à-porter di lusso Longchamp festeggia quest’anno il 20° anniversario della sua borsa emblematica, Le Pliage. Sin dalla sua creazione, nel 1993 da parte di Philippe Cassegrain, figlio del fondatore della Maison Longchamp, Le Pliage è dsempre stata la borsa Longchamp più venduta al mondo, e quest’anno supera i 30 milioni di pezzi venduti.

Questo modello, che unisce funzionalità ed eleganza, resistenza e leggerezza, è la borsa perfetta per le donne nella quotidianità. Pieghevole, come indica il suo nome, e ispirata all’arte giapponese dell’origami, Le Pliage è una borsa capiente realizzata in tela di nylon ultraleggera, resistente e colorata, con finiture in pelle di Russia. Una volta piegata, la borsa è voluminosa come un libro tascabile.

Nel corso dei suoi vent’anni di vita, Le Pliage ha conosciuto una costante evoluzione, presentando ogni stagione 12 colori guarniti in Pelle di Russia. Questa pelle dalla grana particolare riproduce l’aspetto delle pelli di renna conciate a San Pietroburgo e ripescate duecento anni dopo il naufragio della nave che le trasportava, al largo di Plymouth nel 1786, la «Fraumetta Catharina».

Le collezioni speciali hanno conferito una nuova dimensione alla gamma, declinata in modelli Python, Exotic e Plumes, ai quali si aggiungono le celebri versioni natalizie. Longchamp si è sempre associata ad artisti o a creatori di fama per creare una nuova collezione in edizione limitata, come Tracey Emin, Jeremy Scott, Charles Anastase e Mary Katrantzou.

Le Pliage dispone inoltre di un servizio di personalizzazione online dal 2003. Le clienti sono invitate a creare il proprio esemplare, unico, scegliendo tra la gamma di misure, lunghezze dei manici, combinazioni cromatiche e di finiture delle fibbie. Hanno anche la possibilità di far ricamare il loro nome o le loro iniziali sulla borsa, oppure di farle imprimere sulla pattina in pelle.

Lanciata nel 2012, Le Pliage Cuir è un adattamento del modello Le Pliage originale, prodotto in pelle morbida ma molto resistente. Questa nuova borsa è realizzata in una pelle dalle qualità uniche che consentono di ripiegare la borsa esattamente come per la versione in nylon, senza che si formino pieghe quando la si apre di nuovo. È la perfetta illustrazione del know-how francese che rende famosa la Maison Longchamp in tutto il mondo.

Una borsa Le Pliage richiede, per la sua fabbricazione, tutta la maestria artigianale di Longchamp. La concezione e il processo di creazione sono tutti di origine francese ed è in Francia che tutto questo è messo a punto con la massima cura e calcolato con la massima precisione, fino al numero di punti richiesti per centimetro. Il processo di fabbricazione integra una serie di controlli per garantire che, in ogni fase nell’atelier, la borsa sia lavorata in modo accuratissimo.

Le Pliage Longchamp è caratterizzata dalle sue fasi di fabbricazione, perfettamente identiche in tutti gli atelier Longchamp sia in Francia, sia all’estero, che consentono di garantire la qualità di questa borsa dal successo universale.

Jean Cassegrain, Direttore Generale e nipote del fondatore di Longchamp, spiega: “Sono molto orgoglioso del successo della borsa Le Pliage che festeggia i vent’anni come prodotto faro della Maison Longchamp. Questa borsa emblematica rimane sempre in linea con lo stile di vita delle donne di tutto il mondo e si è prestata a nuovi adattamenti per garantire la sua popolarità nel tempo. È un’importante protagonista della nostra storia e del nostro futuro e ha contribuito alla nostra rapida crescita nel corso degli ultimi due decenni. Le Pliage® riunisce tutto ciò che la nostra Maison ha di meglio, know-how francese, qualità, modernità, stile ed eleganza“.

Da metà marzo poi Le Pliage Cuir potrà essere personalizzata presso un numero limitato di monomarca di Longchamp nel mondo, tra cui quello di Milano e sull’e-commerce del brand di alcuni paesi fra cui l’Italia. In pratica sarà possibile scegliere tra una gamma di colori e dettagli e combinarli per comporre la propria Pliage esclusiva. 

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