Bottega Veneta presenta When Your Own Initials Are Enough, una serie di eventi per celebrare le sue borse più famose e le linee creative che guidano la loro continua evoluzione. Grazie a una serie esclusiva di vetrine, piattaforme digitali, location ed esperienze, verranno raccontati i capitoli della storia di Bottega Veneta e la sua tradizione di straordinaria artigianalità attraverso i suoi prodotti iconici, che sono l’espressione di una visione unica e coerente.

When Your Own Initials Are Enough: The Knot celebrerà l’iconica clutch, con la possibilità di scoprire attivamente il DNA della borsa sul sito web del brand attraverso una speciale capsule collection e con un ulteriore coinvolgimento on line grazie ai social network; The Knot Retrospective ha trasformato la boutique su due piani di St. Tropez in un museo grazie alla più vasta esposizione allestita finora, con circa 300 modelli dagli archivi alle stagioni più recenti, che saranno presentati durante un evento esclusivo prima dell’apertura al pubblico.

La mostra per la prima volta comprende una speciale esperienza digitale e le vetrine dedicate alla Knot sono state allestite a Saint Tropez e in una selezione di boutique in tutto il mondo. La Knot è una delle borse “icona” più apprezzate ed amate di Bottega Veneta. Nel 2001, quando Tomas Maier ha assunto la carica di Direttore Creativo, ne ha immediatamente riconosciuto le straordinarie qualità creando una nuova chiusura formata da un piccolo nodo in pelle da cui deriva il nome della borsa. Da allora la Knot è presente in ogni collezione Bottega Veneta in versioni diverse.

La sua forma perfetta e l’ottima funzionalità sono divenute filo conduttore per Maier e per gli artigiani di Bottega Veneta. Le interpretazioni moderne vanno dal raffinato al fantasioso: la Origami Knot, un elaborato gioco di vernice; la Jardin Knot, formata da una profusione di boccioli in pelle; la Vintage Jewel Knot, ricamata con cristalli antichi; la Memory Knot in nappa costruita con un film di alluminio metallico che conserva memoria di ogni tocco sulla sua superficie; la versione in smalto che contrappone alla morbidezza della nappa al suo interno la durezza della conchiglia in metallo; la Metal Lace Knot realizzata con due gusci in metallo effetto pizzo che racchiudono una raffinata superficie in satin; la Knot in sterling silver intrecciato, ed altre ancora tra cui le versioni in satin imbottito, in morbido coccodrillo e la più lussuosa di tutte, la versione intrecciata in oro 18 carati con finiture in diamanti ad ogni estremità della chiusura.

Sebbene la Knot sia stata copiata di frequente, nessuna imitazione si avvicina alla qualità, alla maestria artigianale e alla bellezza dell’oggetto originale. Molti modelli di Knot sono disponibili in serie limitata in 100 o addirittura in soli 25 esemplari, a seconda della produzione e della disponibilità dei rari materiali utilizzati per la produzione.

Questa borsa ha un significato storico e creativo per Maier: “la Knot è uno dei pezzi più iconici di Bottega Veneta, proposta in ogni stagione in edizioni e quantitativi limitati che ne fanno un oggetto da collezione, mantenendo sempre la sua inconfondibile forma. Apprezzata e collezionata per il design esclusivo, l’impareggiabile qualità e lo stile personale, la Knot è un simbolo del passato e del futuro della maison. Per me personalmente, è una continua opportunità di esplorazione creativa.”

Bottega Veneta When Your Own Initials Are Enough: gli eventi che celebrano le iconiche borse della Maison, le foto



Bottega Veneta When Your Own Initials Are Enough: gli eventi che celebrano le iconiche borse della Maison, le foto

[blogo-gallery title=”Bottega Veneta When Your Own Initials Are Enough: gli eventi che celebrano le iconiche borse della Maison, le foto” slug=”bottega-veneta-when-your-own-initials-are-enough-gli-eventi-che-celebrano-le-iconiche-borse-della-maison-le-foto” id=”816800″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21″]

LEGGI ANCHE

Bottega Veneta borse 2014: la borsa maschile Gardena, must have della collezione autunno inverno 2014 2015

Sfilate Milano Moda Uomo giugno 2014: l’eleganza rilassata di Bottega Veneta, la collezione primavera estate 2015

Bottega Veneta borse autunno inverno 2014 2015: la nuova iconica Olimpia

Bottega Veneta campagna pubblicitaria autunno inverno 2014 2015: l’estetica cruda di David Sims

Bottega Veneta collezione Cruise 2014 2015: colori vivi, linee fluide e rilassatezza per lui e per lei

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-08-2014