Sarà sicuramente uno degli appuntamenti artistici più attesi del palinsensto artistico della stagione meneghina autunno-inverno 2013-2014: Auguste Rodin va in scena a Milano con i suoi più suggestivi marmi in una mostra da non perdere a Palazzo Reale.

Le porte della mostra d’arte Marmo e Carne apriranno ufficialmente il 17 ottobre 2013 e l’esposizione sarà visitabile fino al 26 gennaio 2014 in una delle sale più affascinanti di Palazzo Reale, la Sala delle Cariatidi. Un importante allestimento dedicato a Rodin (Parigi 1840 – Meudon 1917), uno tra gli artisti più emblematici e rivoluzionari dei tempi moderni.

La mostra a Palazzo Reale prende vita grazie alla collaborazione con il rinomato Musée Rodin di Parigi. La profonda retrospettiva accarezzerà un ampio periodo di produzione artistica in un percorso espositivo caratterizzato da più di cinquanta opere plastiche tra le più intense e rappresentative dell’artista.

Questa mostra innovativa proprio nella sua organizzazione espositiva è un debutto assoluto, finora non era mai stata allestita un’esposizione così approfondita e completa sui capolavori in marmo di Rodin -al di fuori del Musée Rodin. Una sezione incipit trasporterà gli amanti e i neofiti dell’arte del maestro francese nell’universo di Rodin al momento clou della creazione dell’opera, cercando di svelare al pubblico di visitatori come il maestro plasmava il marmo fino a farlo diventare carne vibrante e quasi erotica. Questa prima parte del percorso espositivo esplorerà la ricerca artistica di Rodin come dominatore degli elementi e delle passioni umane.

Sculture in marmo, incredibilmente lontane dalle convenzioni stilistiche dell’epoca, celano l’essenza dell’anima umana moderna, e rendono la materia classica per eccellenza, immobile e granitica nella sua perfezione, un elemento inafferrabile ed effimero, quasi mortale. Carne e sensualità tra illusione ed eterno, con il culmine nel Bacio, la scultura che scandalizzò, con la sua esplosione di passione immortalata nel tempo infinito del marmo, la società francese di fine Ottocento.

La mostra di Rodin a Palazzo Reale è stata promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale, Muse’e Rodin di Parigi, Civita e Electa, in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. L’esposizione è curata da Aline Magnien, conservatore capo del patrimonio del Museè Rodin di Parigi, in collaborazione con Flavio Arensi. Esposto un corpus di oltre 60 opere, costituendo la più completa rassegna artistica di Rodin mai organizzata in Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-08-2013