A Pitti Uomo 87, Hosio presenta la nuova collezione autunno inverno 2015 2016 disegnata da Roberto Vavassori che si ispira alle sontuose ed ovattate atmosfere dei mitici Grand Hotel dove il lusso veniva ostentato dalla ricchezza dei velluti, dei tessuti damascati e dei metalli preziosi invecchiati. La scelta di tessuti di texture ricca, sapientemente mixati con grafiche moderne creano l’immagine di un Dandy urbano dal fascino orientale, costruito con forme avand-garde sartoriali che esaltano look puliti ed essenziali dai dettagli opulenti, contemporanei o classici glamour.

I tessuti trovano nuova linfa nel recupero e nella reinterpretazione dei classici (fantasie tradizionali, righe moderne, micro-jacquard, pois e superfici dall’aspetto goffrato e operato), le linee si fanno più estreme optando per volumi più morbidi e lunghezze sovrapposte. Le nuove proporzioni “over“ influenzano la collezione, dal trench al pantalone passando per le maglie e le t-shirt.

Ricco contrapposto al povero, ovvero lane leggerissime e velluti mixati al denim, o pattern damascati e micro-jacquard d’ispirazione Edwardiana abbinati a panni classici di radice militare. Effetti di lane moulinè in mischia anche con il nylon, anche per punti maglia traforati o ad effetto rete. Stampe e micro-disegni diamond geometrici o floreale stilizzate. Lucidi tuxedo come dettaglio al denim sartoriale.

I blazer si alleggeriscono, le maglie sono traforate pointelle, il bomber è in jersey di rete; le nuove felpe sono in maglia stampate doubleface, i pantaloni voluminosi o rigorosi o performanti perché ispirati al jogging wear. I capi ispirati alla sartoria sono precisi nella fattura resi più casual dalla sovrapposizione con maglie over o longer. Le giacche in velluto sono portate su dolcevita di lana leggerissima, indossati su sartorial denim.

I colori della collezione sono rigorosi bianco-cremoso e nero come base sulle quali vengono costruiti effetti cromatici diversi: le rigature, le texture optical e le stampe stilizzate contrapposte ai toni del blu-bluette indaco, del verdone e del marrone, dai toni rigorosamente freddi.

SEGUITE IL LIVE BLOGGING DAL PITTI UOMO 87 SU TWITTER, FACEBOOK, TUMBLR E INSTAGRAM

SCOPRI QUI TUTTO LO SPECIALE E LE NOVITA’ DI PITTI UOMO 87

Hosio AI 2015 2016

LEGGI ANCHE

Tendenze moda uomo autunno inverno 2014 2015: lo chic informale di Jacob Cohën, le foto

Tendenze moda uomo primavera estate 2015: il viaggiatore di Pomandère, le foto

Tendenze moda uomo autunno inverno 2014 2015: lo spirito ribelle di Hydrogen, le foto

Tendenze moda uomo autunno inverno 2014 2015: lo sportswear di C.P.Company, le foto

Tendenze moda uomo primavera estate 2015: il lusso sartoriale di President’s, le foto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-01-2015