Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2015: l’eleganza raffinata di Corneliani, la collezione autunno inverno 2015 2016

Ha sfilato sulle passerelle di Milano Moda Uomo la collezione autunno inverno 2015 2016 di Corneliani. Sfila un uomo giovane e sicuro, libero e deciso, che ama il cambiamento con tocchi di eccentricità e giocando sull’imprevisto. Tutte le immagini sono su Style & Fashion

Ha sfilato sulle passerelle di Milano Moda Uomo la collezione autunno inverno 2015 2016 di Corneliani. Nella molteplicità di suggestioni e linguaggi emerge la figura di un uomo giovane e sicuro, libero e deciso, consapevole delle sue possibilità di scelta, ama il cambiamento, e reagisce alla staticità della forma con tocchi di eccentricità e giocando sull’imprevisto, come gli ampi colli a scialle in maglia a ornamento del cappotto, o il chiodo di pelliccia.

Il suo guardaroba sorprende per la nobiltà dei tessuti, dalle lane nodose e dall’aspetto tridimensionale o cardato, al visone ingrigito, agugliato con trame di filati preziosi, fino a capi di cashmere con particolari in pelle che moltiplicano le soluzioni nelle quali l’uomo-principe Corneliani incontra la sua identità, sfaccettata e sofisticata come il mondo naturale che lo circonda.

La fusione tra formale e gusto sportivo è consolidata nel flusso dominante del blu e del grigio, dove avanza un’eleganza aperta a più soluzioni. Una realtà dove la contaminazione tra stili e libertà di movimento controlla il caos della natura. Interpretare un lungo cappotto doppiopetto non esclude la formula del monopetto né la presenza di parka e giubbini arricchiti da finiture in pelliccia o generosi rever punta lancia. Non c’è il tempo di annodare cravatte: al collo solo piccoli foulard che completano un’immagine lussuosa e affrancata da ogni costrizione.

Le giacche dal fit ridotto sono comunque fluide nelle spalle scese e nelle maniche dai volumi rilassati. Il pantalone con le pinces è morbido al bacino ma prevede fondi a tubo con lunghezze che segnano la caviglia. Le calzature sono sintesi di una filosofia in equilibrio tra modernità e classico: alla forma tradizionale corrisponde una suola ispessita che stabilizza il contatto con la realtà.

L’amore per le disegnature grafiche, quando non addirittura optical, insegue un morbido mondo di segni sfumati, moderatamente confusi e irregolari, fino alla fioritura di motivi fitomorfi impressi sui maglioni. Il blu, dall’inchiostro ai toni brillanti, è interrotto da teneri verdi vegetali, e rapide comparse di viola immettono nelle frequenze del grigio, dalle sfumature più chiare e luminose all’incontro del bianco e nero, sviluppati anche nel monocromo. La qualità sartoriale, irrinunciabile ma rivisitata dalla libertà di un ideale mondo contemporaneo vicino alla natura, trova interprete l’uomo di Corneliani nella nuova misura di un’eleganza raffinata.

SEGUITE IL LIVE BLOGGING DALLE SFILATE DI MILANO MODA UOMO SU TWITTER, FACEBOOK, TUMBLR E INSTAGRAM

SCOPRI QUI TUTTO LO SPECIALE E LE NOVITA’ DI MILANO MODA UOMO

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2015: l

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2015: l’eleganza raffinata di Corneliani, la collezione autunno inverno 2015 2016

credit image for Blogo by Caterina Di Iorgi

I Video di Pinkblog