Uno splendido video ci permette di ripercorre gli aspetti salienti del Ferrari Tribute to 1000 Miglia 2013, vinto Il dall’equipaggio bresciano composto da Giovanni Luca e Alessandro Mingotti, su 458 Italia.

Lungo un itinerario stupendo, da Brescia a Roma e ritorno, il pubblico ha potuto ammirare una splendida carovana di gioielli del “cavallino rampante”, che suscitano sempre grandi emozioni.

Ben 74 “rosse” hanno preso parte all’evento, a 60 anni esatti dalla vittoria di Giannino Marzotto nella Mille Miglia del 1953, conseguita al volante di una vettura di Maranello.

La mitica sfida bresciana era considerata da Enzo Ferrari come la corsa più bella del mondo. Ancora oggi gli appassionati di ogni continente subiscono l’incanto dell’evento che, con la formula della regolarità, continua una tradizione nobile dell’automobilismo sportivo.

Impossibile narrare le gesta eroiche che ne hanno decretato il successo: il rischio sarebbe quello di dimenticarne alcune, facendo torto a tante altre. Meglio allora tornare all’attualità, per vivere la magia della commemorazione.

L’edizione di quest’anno ha ribadito il calore dell’accoglienza, affettuosa in ogni segmento di percorso. Come già scritto in un’altra occasione, la manifestazione è stata resa più preziosa dalla generosità che spesso accompagna i ferraristi. Sono stati raccolti, infatti, 1.8 milioni di euro per le famiglie colpite dal sisma dell’Emilia Romagna. Gran parte di questa somma è derivata dalla vendita all’asta di una vettura laboratorio per clienti collaudatori: la 599XX Evo, comprata dal californiano Benjamin Sloss per 1.4 milioni di euro.

Via | Ferrari.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-05-2013