L’Italia non è proprio l’ultimissima arrivata nel campo del trucco minerale, ma dobbiamo proprio ammettere che ancora in materia abbiamo un po’ di strada da fare, se non altro rispetto ai paesi anglofoni. Regno Unito, USA, Australia e Canada, infatti, da sempre molto attenti a soddisfare i capricci cosmetici delle signore, offrono brand di maquillage minerale di alto livello, alcuni dei quali sono arrivati con successo anche da noi (es. Bare Minerals, Lily Lolo, Inika, Youngblood).

Ma fuori dalle primizie che giungono nella nostra nazione e che impariamo a conoscere, quali sono i migliori marchi di trucco minerale reperibili all’estero? Se siamo in viaggio negli States ci farà piacere sapere che abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Un buon rapporto qualità/prezzo ce l’ha il brand Erth Mineral, che viene distribuito anche all’interno dell’Europa in Inghilterra, Irlanda, Scozia, Svizzera e Spagna. I prodotti sono naturali, non testati su animali e molto ben tollerati anche dalle pelli più sensibili. Oltre alla linea strettamente minerale, Erth offre anche detergenti per la cura del viso e del corpo molto validi.

È californiano il marchio Itay Beauty, un brand di cosmesi decorativa che offre una gamma smisurata di prodotti. Le polveri minerali sono tantissime e quindi permettono a tutte di reperire i propri colori ideali. Dai fondotinta agli ombretti, passando per blush e bronzer, il repertorio Itay offre anche prodotti liquidi e cremosi ben tollerati dalla pelle, grazie alla lista INCI più che corta. Per chi volesse osare una nail art come si deve, il marchio offre anche delle polveri acriliche glitterate pure, che illuminano di bagliori unghie e corpo.

Altro marchio molto apprezzato all’estero è Micabella (MICABeauty), che è un punto di riferimento per quanto riguarda le linee minerali di occhi e viso. Per la prima, ben 100 varianti di colore fra cui scegliere e per la seconda due forme: una compatta e una più classica in polvere libera per fondotinta, blush e terre, con una grande varietà di colori. Il che aiuta a trovare il giusto tono, adatto al proprio incarnato. Micabella è in America, Canada e Regno Unito ed è possibile ordinare per posta ciascuno dei suoi prodotti.

Altro marchio americano di eccellenza è Mineral Hygenics, che ha una gamma ancora più ampia di toni e sottotoni per quanto riguarda la scelta di fondotinta e correttori: che sia per una fata dalla pelle diafana o per una bellissima ninfa dalla pelle di cioccolato, Mineral Hygenics ha sempre il colore giusto. Meno scelta per gli ombretti, molti dei quali a finitura matt, quindi sempre molto scriventi ma meno adatti a far scintillare la sera i nostri occhi, usati bagnati.

Creato da una make up artist molto esigente è poi il marchio EMANI, che dal 1998 affolla gli scaffali delle profumerie a stelle e strisce, arrivando anche in Europa (non ancora in Italia). Naturale, cruelty free e molto variegato, EMANI racchiude la regola aurea di ogni buon trucco minerale: non solo deve rispettare la pelle, senza irritarla o occluderla con sostanze chimiche, ma deve anche valorizzarla, permettendole di respirare, di restare pulita come se non avesse sopra nulla e, nonostante tutto, di garantirle un effetto sano e curato.

Foto | Facebook – EMANI

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-01-2013